I cibi ultra-processati sono quei cibi che hanno subito ripetute lavorazioni industriali, che presentano l’aggiunta di additivi, coloranti, conservanti: ne sono un esempio i cibi pronti o da riscaldare, gli snack, le bevande zuccherate. Cibi che, se consumati eccessivamente, costituiscono un rischio per la salute sia in termini aumento dell’incidenza del cancro del colon-retto, sia del diabete di tipo 2.
A indagare quest’ultimo aspetto è stato uno studio pubblicato su Lancet condotto su un campione di 311.892 soggetti, seguiti per un periodo medio di 10,9 anni.
Lo studio pubblicato su Lancet
L’assunzione di cibo è stata valutata al basale mediante questionari dietetici. Gli alimenti assunti sono stati suddivisi secondo la classificazione Nova in: alimenti non trasformati o minimamente trasformati, ingredienti culinari trasformati, alimenti processati e cibi ultra-processati.
Per valutare l’associazione tra l’assunzione delle diverse tipologie di alimenti e il diabete mellito di tipo 2 sono stati utilizzati la regressione di Cox e l’analisi di sostituzione statistica.
I cibi ultra-processati aumentano il rischio di diabete
Nel periodo di follow-up di 10,9 anni in media, sono stati identificati 14.236 nuovi casi di diabete tipo 2. Dall’analisi è emerso che un aumento quotidiano del 10% nell’assunzione di cibi ultra-processati è associato a un incremento del 17% di rischio di sviluppare diabete tipo 2.
L’incremento del 10% dell’assunzione di cibi non trasformati o minimamente trasformati e ingredienti culinari trasformati, piuttosto che di alimenti processati è correlato a una riduzione del rischio di malattia del 6% e dell’8%
Osservazioni conclusive: gli alimenti freschi hanno un effetto protettivo
Lo studio ha evidenziato quanto l’assunzione di cibi pronti o comunque soggetti a numerose lavorazioni aumenti il rischio di sviluppare diabete tipo 2. Questo è imputabile al fatto che questi alimenti sono generalmente molto calorici, ricchi di sodio, e favoriscano assunzione di peso e obesità. Di contro, un’alimentazione sana basata su cibi freschi come frutta e verdura ha mostrato di agire da elemento protettivo rispetto alla patologia.