Lutto in casa Aideco. L’Associazione Italiana Dermatologia e Cosmetologia ha annunciato con profondo dolore la scomparsa del professor Leonardo Celleno. Medico chirurgo, dermatologo e figura di riferimento assoluto della cosmetologia italiana, Celleno è stato presidente e fondatore dell’Associazione.
Capace di costruire un legame solido e duraturo tra il mondo della dermatologia clinica, la ricerca scientifica, l’industria cosmetica e anche la farmacia, Leonardo Celleno ha contribuito in modo decisivo allo sviluppo e al riconoscimento della cosmetologia come disciplina scientifica autonoma e rigorosa. Nel 2007 ha fondato AIDECO, che fino ad oggi ha guidato con visione, competenza e instancabile dedizione, promuovendo il dialogo tra professionisti, accademia e aziende, sempre nel segno dell’etica, della sicurezza e dell’innovazione.
Responsabile dell’Unità Operativa di Dermatologia presso la Columbus – Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, è stato anche direttore del Centro di Ricerche Cosmetologiche dello stesso Ateneo ed è stato fondatore e coordinatore del corso di laurea in Scienze e Tecnologie Cosmetologiche, formando generazioni di professionisti e ricercatori.
Nel corso della sua carriera, Celleno ha collaborato con numerose e prestigiose strutture mediche Italia e all’estero: tra queste, il Centro primario di ricerca regionale dell’Oregon, negli Stati Uniti, dove ha condotto importanti studi sulla riparazione dei tessuti e sul tessuto connettivo.
Nato a Roma il 10 luglio 1951, Leonardo Celleno lascia un’eredità scientifica e umana di valore inestimabile. AIDECO, il Consiglio Direttivo e tutta la comunità scientifica dell’Associazione si stringono con affetto alla famiglia, ricordandolo come un maestro, un visionario e un punto di riferimento imprescindibile per la dermatologia e la cosmetologia mondiale.


