Il farmacista alleato degli sportivi

sport in biciclettaSiamo sportivi? Abbiamo bisogno di un consiglio? Andiamo in farmacia! Questo è ciò che dovrebbe venire in mente a chi necessita di assistenza nelle scelte alimentari e d’integrazione nutrizionale nella pratica sportiva.
La farmacia, infatti, non può trascurare l’importanza dell’attività fisica sul benessere dell’uomo e della donna. Fare sport è fondamentale per stare in forma, per stare bene con il giusto rapporto tra corpo e mente.
Interi scaffali (ove possibile anche un intero reparto) potrebbero essere dedicati a prodotti per lo svolgimento di una sana attività sportiva, sebbene sia utile fare prima un’analisi del proprio bacino d’utenza per tarare su di esso la propria offerta di prodotti.
La farmacia può avere un portafoglio di prodotti utili per praticare al meglio ogni disciplina: dalla corsa al calcio, dalla pallavolo allo sci, dal ciclismo alla danza, e così via. Grazie alla vasta gamma di prodotti disponibili è possibile esaudire ogni esigenza, per ogni tipologia di sportivo sia per chi pratica l’agonismo sia per chi si muove ogni giorno anche solo per pura passione.
Un messaggio che si può veicolare è quello che servirsi in farmacia è garanzia dei migliori nutrienti, con assenza di scorie, delle formulazioni più opportune per raggiungere risultati importanti senza incappare nel rischio di effetti negativi sulla salute. Sia nell’agonismo professionistico sia nell’impegno dilettantistico, la farmacia è in grado di garantire una scelta di prodotti personalizzati per ogni singolo sportivo, con la possibilità di formulare schede di integrazione su misura per ogni cliente.
Per la maggior parte l’assortimento è composto da linee di integratori alimentari indicati per un corretto riequilibrio dopo l’attività svolta. Oltre all’integrazione alimentare come le bustine e i cosiddetti “beveroni”, nello sport, come nell’attività fisica in generale, l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale e per questo è importante prima e dopo l’esercizio fisico scegliere con cura di mangiare barrette energetiche/proteiche, alimenti sostanziosi e buoni. L’offerta che si può trovare in farmacia è anche in questo caso, molto ampia, nel sapore e nella tipologia del prodotto. Si possono trovare, infatti, barrette energetiche pre-workout, barrette equilibrate in carboidrati e aminoacidi, da utilizzare durante l’attività prolungata (come nel ciclismo), e barrette a medio e alto valore proteico con bassissimo indice glicemico per il post allenamento.
Questo è solo un esempio; solo per sottolineare che il farmacista ha la possibilità, specializzandosi e scegliendo delle aziende fornitrici serie, di presentarsi anche come valido alleato in un percorso di salute e benessere completo.