MedEA, da sempre azienda all’avanguardia nella Telemedicina, propone un nuovo concetto di servizio da svolgere in Farmacia. Sempre più convinti che aiutare il farmacista a diventare un consulente alla persona sia la chiave per interpretare il concetto della “nuova farmacia dei servizi

L’attenzione si sposta dal singolo esame a una pluralità di test che, in sinergia, possono dare una “visione” diagnostica completaprecisa, accuratamassimizzata dalla potenza della telemedicina e del digitale. Oltre 10 percorsi, specificatamente studiati per rispondere alle esigenze di alcune delle problematiche più frequenti: diabete, ipertensione, rischio cardiovascolare, over 50, glaucoma sportivo, ipercolesterolemia, donna over 40, caduta dei capelli, melanoma, patologie dermatologiche infiammatorie, funzionali alle diverse fasce di età e/o a specifici contesti.

Aderendo ai pacchetti MedEAClinic, il farmacista potrà offrire ai propri pazienti, nella propria farmacia, giornate diagnostiche organizzate completamente da MedEA

Durante la giornata il farmacista non dovrà preoccuparsi di nulla: un sanitario si recherà nella farmacia, utilizzerà i device esistenti nella farmacia o porterà quelli più adeguati, eseguirà gli screening sui pazienti in telemedicina e fornirà referti e documentazione valutati da un Medico Internista.

Le giornate si eseguiranno in totale sicurezza, nel rispetto della privacy e con la massima efficienza/efficacia a una selezione di pazienti: clienti in condizioni di buona salute con obiettivo di screening, ai pazienti cronici con finalità di monitoraggio della patologia, oppure a pazienti a rischio di cronicità a scopo preventivo.

Inoltre, un supporto marketing dedicato si preoccuperà di preparare materiali di comunicazione personalizzati come leaflet, espositori, materiali da banco, card social, vetrofanie e un marketing specialist pianificherà le attività e campagne di comunicazione in farmacia.

Un’opportunità che si accompagna a una serie di vantaggi, quali:

l’uso di dispositivi poco diffusi, ad esempio gli analizzatori ematici, utilizzando dispositivi già in possesso;
l’incremento dell’uso delle analisi ematiche, riducendo il problema degli scaduti;
– la trasformazione della farmacia da punto vendita a punto di servizio;
la presa in carico e individuazione precoce di patologie croniche.

Vantaggi che si traducono anche in redditività per la farmacia, in termini di risultato di vendite e remunerazioni grazie all’aumento della fidelizzazione del cliente e all’ingresso di nuovi clienti e/o con l’ampliamento dell’attività su clienti che non utilizzano abitualmente la telemedicina.

Tutti i device di MedEA saranno disponibili all’interno del padiglione 30 durante l’evento di Cosmofarma, con possibilità di testarne alcuni, come il retinografo, il dermatoscopio, la spirometria e l’innovativo servizio di guardia medica digitale.

In questa occasione sarà presentata, inoltre, la nuova collaborazione tra MedEA e Blue Assistance, società leader nell’assistenza alla persona e alla famiglia e nell’ecosistema servizi salute. Questa partnership offrirà grandissimi vantaggi sia ai pazienti che ai farmacisti: per i farmacisti permetterà l’ingresso nuovi clienti, spesso alto spendenti per l’erogazione delle prestazioni già attive; per i pazienti, un’occasione per eseguire esami e percorsi diagnostici sfruttando la capillarità delle farmacie, prezzi calmierati e refertazioni rapide.