Tra le novità della ventisettesima edizione di Cosmofarma Exhibition si svolgerà a BolognaFiere dal 19 al 21 aprile 2024 la call4speakers che ha aperto alla community di Cosmofarma la possibilità di candidarsi per tenere uno speech sul tema del valore umano nell’ambito del programma convegni della manifestazione.

Un’edizione accompagnata dal claim “Cura. Ispirazione. Evoluzione“ e dal payoff valore umano per porre l’accento sull’importanza di tutti gli aspetti legati alla gestione della risorse umane in farmacia. Gli speaker selezionati tramite la call sono 6 e andranno a toccare in modo diverso e trasversale il tema delle risorse umane, per proporre soluzioni e momenti di confronto e formazione verso la community dei farmacisti italiani.

L’employer branding sarà il focus dell’intervento di Alberto Collet, head of employer branding strategy di Beyond. Con Employer Branding si descrive la capacità di un’impresa di configurarsi come datore di lavoro attrattivo, un vero e proprio brand per i collaboratori o aspiranti tali. Questa attività si fonda sulle caratteristiche e i valori d’impresa che definiscono l’identità aziendale, differenziandola dai competitors: un processo di creazione e manutenzione dell’immagine aziendale.

A Cosmofarma verranno presentati i risultati di un’indagine rivolta a un campione di farmacisti per fornire un’overview sulle principali problematiche riscontrate dalla categoria sui temi di welfare e well being su cui costruire le successive aree di intervento in termini di comunicazione, evidenziando punti di forza e criticità di cui prendersi cura per un employer branding efficace.

Passiamo poi al pharma counseling come strumento di empowerment professionale grazie allo speech della psicologa Marta Guastavigna insieme a Chiara Carcieri, farmacista ospedaliera. In un contesto in cui sempre più pazienti fragili, anziani e con comorbidità saranno indirizzati verso i servizi di assistenza primaria sul territorio si impone lo sviluppo di nuove expertise nella gestione di pazienti cronici, dei care-giver da parte dei professionisti sanitari.

Obiettivo della relazione è costruire un modello di percorso di empowerment della figura del farmacista per fornire strumenti utili sia per affrontare le sfide comunicative con pazienti sia per cooperare nella strutturazione delle “rete assistenziale territoriale” attraverso il networking multidisciplinare con gli altri operatori sanitari.

Si parlerà anche di come valorizzare l’umano nella trasformazione digitale in farmacia con l’intervento di Chiara Barbati, dell’Università di Pavia, insieme a Alberto Clemenzi, CEO & founder di Salute360 e Carlo Sassone, farmacista e professionista del settore.

Cogliere tutti benefici e le opportunità che il digitale ha da offrire assicurando la centralità dell’elemento umano richiede al farmacista un set di nuove competenze: il digitale può assicurare maggiore produttività e visibilità, garantendo alla farmacia l’espansione dei propri servizi e della propria utenza e può, inoltre, sollevare il farmacista dai compiti ripetitivi, permettendogli di concentrarsi su ciò che conta davvero: il rapporto con il paziente. Lo speech approfondirà i vantaggi della trasformazione digitale in farmacia assicurando la centralità del valore umano e della professione del farmacista.

Altro tema di grande attualità quello della selezione del personale in farmacia; la farmacista e formatrice Sara Tramannoni, esaminerà le sfide legate alla gestione delle risorse umane in farmacia.

In particolare, si focalizzerà sulle strategie efficaci per reclutamento, formazione e mantenimento di un team competente con l’obiettivo di fornire una prospettiva su come gestire la selezione delle risorse, su come dare feedback, motivare e incentivare il proprio team, facendo esempi pratici e condividendo le principali esperienze di successo.

Si parlerà anche di IA focalizzata su retail farmaceutico nello speech di Gaspare Mura: verranno esplorate le molteplici applicazioni dell’IA nel retail farmaceutico, evidenziando il suo potenziale nel ridisegnare la cura del paziente, semplificare le operazioni e guidare la crescita aziendale per favorire un dibattito su come l’IA può portare a migliori risultati per i pazienti, oltre a maggior efficienza nel settore del retail farmaceutico.

Infine, due proposte sul mondo delle risorse umane che mettono al centro musica e colori. Il primo, a cura di Maria Silvia Calvino Ramaccio e Elena Bottazzi, approfondirà i benefici della musica sul benessere psicofisico sia per pazienti/clienti, ma anche in generale per le persone, per gli ambienti di lavoro e per creare condivisione e unione. La musica agisce positivamente a livello fisico aiutando a mantenere senso di ritmo, la coordinazione e il movimento e anche attraverso le vibrazioni che influiscono a livello cellulare.

Inoltre presenta benefici anche a livello psicologico, andando a favorire un riequilibrio emozionale, oltre a favorire il senso di aggregazione e riscoperta di ricordi benefici mentali. In farmacia può essere utile per instaurare una maggiore aggregazione tra i colleghi, incentivare il lavoro del team e le attività di aiuto e consiglio verso il prossimo.

Francesca Ferilli, direttore generale di BOS: «Cosmofarma quest’anno dedicherà particolare attenzione alla gestione delle risorse umane. Abbiamo deciso di farlo anche grazie a una nuova iniziativa, una call for speakers, che apre alla numerosa community della manifestazione la possibilità di intervenire attivamente con uno speech inserito all’interno del calendario convegni di Cosmofarma.

Siamo molto soddisfatti della buona risposta che ha avuto questa iniziativa e siamo lieti di dare spazio e tempo a nuove voci che ci auguriamo possano contribuire ulteriormente a generare un confronto costruttivo su un tema così importante anche grazie alla diverse interpretazioni che vengono date al tema».

 

Dal 19 al 21 aprile 2024 appuntamento con la ventisettesima edizione di Cosmofarma Exhibition, piattaforma commerciale, formativa e di networking per il mondo della farmacia, il 19 aprile in contemporanea con Exposanità.