Stefania La Badessa, farmacista, divulgatrice scientifica, autrice ed esperta in fitoterapia, ha raggruppato sul palco del Meeting in Farm, una delle numerose sale conferenze di Cosmofarma Exhibition 2024, Marco Biagi, ricercatore presso l’Università di Parma, Luca Gelardi, erborista e Project manager per ingredienti nutraceutici ed Agnese Graziosi, farmacista e ricercatrice dell’Università di Bologna, per parlare di “Nutraceutica e super food: adattogeni, funghi, spezie”.

Il primo a prendere parole è stato Marco Biagi che ha illustrato i benefici e le potenzialità di degli adattogeni vegetali, fra cui la Rhodiola rosea L, efficace contro il burnout lavorativo,  il Ginseng, benefico contro l’eccessivo affaticamento, l’Eleuterococco, ideale per chi soffre di ipertensione ed infine la Withania somnifera, ottimo rimedio adattogeno nella gestione dello stress. Per l’esposizione dei benefici e degli utilizzi delle pianete, il dottor Biagi, si e’ avvalso di studi clinici recenti, che hanno dimostrato il loro potenziale nella gestione di stanchezza e astenia.  

Luca Gelardi, in un collegamento video, ha illustrato l’utilizzo dei funghi medicinali e le loro applicazioni tradizionali in micoterapia. Le spezie e il loro ruolo neuorprotettivo, infine, è stato il tema centrale dell’intervento di Agnese Graziosi, ha dimostrato, attraevo anche la presentazione di casi studio, come le spezie possano essere utilizzate nella prevenzione delle rischio di malattie neurodegenerative, fra cui il morbo di Alzheimer e la malattia di Parkinson.

❊Tutti gli approfondimenti sul prossimo numero di FarmciaNews e sul nostro portale. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here