Grande affluenza all’ultima edizione di Cosmofarma Exhibition 2024 di Bologna, conclusasi il 21 aprile.

30mila visitatori hanno preso parte a questa annuale manifestazione, punto di riferimento per quanto riguarda le novità e le innovazioni del settore health-care e beauty care, settori in piena crescita ed evoluzione.

Un evento patrocinato dalle principali associazioni di categoria FOFI, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar.

Cura. Ispirazione. Evoluzione” sono stati i concetti attorno i quali hanno ruotato le oltre 101 conferenze che sono state allestite durante questa 27esima edizione. 

«Siamo orgogliosi che Cosmofarma sia stata luogo di confronto che ha favorito la trasformazione della farmacia da tradizionale a farmacia dei servizi e che si confermi un momento in cui le aziende vogliono esserci. E’ stata un’occasione per riunire la grande community che anima il settore, per mettere al centro il valore umano e guardare con slancio al futuro. Questo ci porta sin da ora a lavorare alla prossima edizione con entusiasmo», ha commentato Francesca Ferilli, direttore generale BOS.

«La straordinaria partecipazione dei colleghi farmacisti alla fiera e ai tanti appuntamenti convegnistici che hanno animato questa edizione di CosmofarmaExhibition conferma il valore di una comunità professionale appassionata, consapevole del ruolo svolto per la collettività e desiderosa di fare sempre di più per la tutela della salute degli italiani. C’è grande orgoglio per i risultati che abbiamo ottenuto e un rinnovato impegno per gli ulteriori obiettivi che insieme possiamo raggiungere per far crescere la professione, rilanciare la sanità territoriale e rendere più forte il nostro Servizio Sanitario Nazionale», ha dichiarato Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI).

Il programma

Dalla tradizionale Business Conference, dove Guido Stratta, manager, founder e presidente dell’associazione Accademia della Gentilezza ha guidato una tavola rotonda sulla leadership gentile e su come estendere in tutti i settori della società l’approccio gentile, nella cultura, nello sport, nelle istituzioni, nella sanità e all’interno della farmacia, ai principali temi di attualità. 

Fra questi la “Violenza di genere: come approcciarla in farmacia”, gli aspetti e l’importanza della nutracutica, con due sessioni: “La nutraceutica: il suo regno in farmacia” e  Nutraceutica e sport.

Ampio spazio all’innovazione digitale con Cosmofarma digital e all’esercizio fisico con una serie di panel tenutosi all’interno della SportZone & Benessere.

Le novità di quest’anno sono state Lab Galenica, un vero e proprio laboratorio galenico con workshop per approfondire le preparazioni e Silver Age, un’area con focus su prodotti e servizi per gli over 65. 

«Questo appuntamento continua ad essere una preziosa opportunità di incontro, riflessione e confronto tra i professionisti del settore, per analizzare il presente e progettare il futuro. Con la consapevolezza dell’importante ruolo che la rete delle farmacie ha nella riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale», ha dichiarato Marco Cossolo presidente di Federfarma nazionale.

«Le proficue sinergie già esistenti si sono ancor più consolidate nelle tre giornate congressuali che hanno registrato una straordinaria partecipazione di attori del settore. Anche per l’energica spinta di importanti processi di innovazione, le istituzioni, il mondo dell’impresa e la comunità scientifica e professionale hanno saputo delineare una prospettiva incoraggiante per il futuro del SSN, per il ruolo strategico del farmacista e per la funzione della farmacia italiana. La Fondazione Francesco Cannavò, in sintonia con Fofi, Federfarma, Sunifar e Utifar e in collaborazione con BOS e Bologna Fiere, ha fornito il proprio contributo progettuale per garantire il buon esito dei lavori e per il sostegno a questo straordinario ”rinascimento” che accompagna l’antica storia della farmacia», ha sostenuto Luigi D’Ambrosio Lettieri, Presidente di Fondazione Francesco Cannavò.

Sostenibilità e trasparenza: spazio ai giovani

Ai giovani in farmacia è stato dedicato il Cosmetic Summit, che ha analizzato il rapporto della generazione Z con la farmacia, e il valore della sostenibilità sulle loro scelte d’acquisto, la coerenza e la trasparenza del linguaggio nella dermocosmesi.

«Cosmofarma si conferma un fondamentale momento di incontro tra colleghi e farmacisti, istituzioni e aziende. L’importante presenza ai convegni testimonia la necessità da parte della categoria di acquisire notizie sul futuro della professione e della propria attività», ha sottolineato Eugenio Leopardi, presidente di UTIFAR.

Le conferenze di Tecniche Nuove

Tecniche Nuove è stata uno dei protagonisti della manifestazione, che per celebrare i suoi 60 anni, ha programmato per Cosmofarma 2024 una serie di conferenze che hanno affrontato diversi argomenti: Digital Health e gli scenari della Farmacia con relatori esperti, la Nutraceutica e i super food, la dieta ipo-istaminica e la medicina di genere. 

L’appuntamento con la prossima edizione di Cosmofarma è dall’11 al 13 Aprile 2025.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here