Il nuovo portale targato Federfarma per la farmacia dei servizi italiana

laptop in the lawnNasce la piattaforma informatica a disposizione delle farmacie per erogare nuove prestazioni ai cittadini in “modo sicuro, omogeneo e controllato su tutto il territorio nazionale” con queste parole Annarosa Racca introduce il lavoro svolto dalla società di servizi di Federfarma, Promofarma che ha lavorato al progetto tecnologico, durante il convegno “I servizi in farmacia: dalla teoria alla pratica”, tenutosi a Bologna durante la fiera Cosmofarma. Il portale fornisce, di fatto, uno “strumento concreto”, sottolinea la presidente Federfarma, “che trasforma la farmacia in farmacia dei servizi”, principale punto di forza del portale è di replicare nella farmacia dei servizi i tratti distintivi della farmacia italiana, ossia omogeneità e capillarità. Infatti, le risorse che la piattaforma di Federfarma mette a disposizione sono accessibili a tutti i titolari aderenti al sindacato, cosicché i cittadini avranno la garanzia di trovare in tutti i presidi un’offerta di servizi che qualifichi le farmacie come rete territoriale.
DigitalCare Farma è il nuovo logo che lega i servizi alla farmacia digitale sotto l’egida di Federfarma. Gianni Petrosillo, amministratore delegato di Promofarma, spiega che la “piattaforma informatica consentirà alle farmacie di erogare nuove prestazioni e rispondere alle nuove esigenze dei cittadini”. Inoltre i farmacisti saranno supportati da manuali d’uso e corsi ad hoc per l’utilizzo del sistema.
Tra le prime applicazioni, subito disponibile, c’è quella relativa ai servizi di telemedicina: telespirometria, elettrocardiografia, holter Ecg, holter pressorio, misuratore domiciliare della pressione arteriosa con dispositivo per la trasmissione dati. Alla base dell’offerta c’è un contratto tra Promofarma e un operatore di livello nazionale, che assicurerà alle farmacie tariffe agevolate su servizi e su dispositivi.  Petrosillo ha presentato anche dei dati concreti, relativi a una Regione di riferimento, in cui “il risparmio generato dal servizio fornito dalle farmacie è del 61% per l’elettrocardiogramma dinamico e del 41% per il monitoraggio pressorio nelle 24 ore”.
Successivamente, nel giro di poche settimane, il portale metterà a disposizione delle farmacie un pacchetto di servizi professionali, infermieristici, fisioterapici, specialistici, sostenuti da contratti con cooperative e poliambulatori sottoscritti da Promofarma, ma anche dalle associazioni territoriali di Federfarma. A partire da giugno, poi, quando sarà entrata in vigore la determina Aifa sui foglietti illustrativi, entrerà in funzione anche l’applicativo Farmastampati, che consentirà al farmacista di ricevere un “alert” ogni volta che sta per dispensare un farmaco per il quale sono state approvate modifiche al foglietto illustrativo.
Infine il Portale Federfarma metterà in rete gli attori delle cure primarie, attraverso una funzione di messaggistica tra farmacista e paziente così come tra farmacista e medico curante, per la condivisione di informazioni e dati. E tra i progetti in cantiere c’è anche il dossier farmaceutico, la scheda-paziente affidata alla compilazione del farmacista per registrare i consumi farmaceutici e non dell’assistito.
Manca ancora il tassello della Convenzione nazionale”, conclude Annarosa Racca, “a proposito della quale confidiamo in una prossima apertura del tavolo di trattativa, ma intanto con questa piattaforma le farmacie possono già dare una risposta concreta a quei cittadini che cercano nella sanità privata una risposta ai loro bisogni”.

Chiara Romeo