Il paziente al centro nello sviluppo delle terapie innovative

Boehringer Ingelheim avvia una partnership di collaborazione con Science 37 per incrementare la centralità del paziente nello sviluppo di terapie innovative

Science 37 e Boehringer Ingelheim hanno annunciato un accordo di collaborazione su un programma tecnologico, che supporterà Boehringer Ingelheim nella conduzione di studi clinici da remoto. L’accordo stabilisce che Science 37 conceda la licenza d’uso per NORA® (Network Oriented Research Assistant), la piattaforma software di sua proprietà che utilizza tecnologie mobili e di telemedicina, consentendo ai pazienti di partecipare agli studi clinici indipendentemente dal luogo in cui si trovano.

“Grazie a una piattaforma come NORA® i pazienti possono partecipare agli studi clinici nella maniera più agevole per loro, da luoghi differenti e con orari più flessibili. Questo è fondamentale per aumentare la percezione da parte dei pazienti di essere partner inestimabili nell’aiutarci a sviluppare e fornire nuove terapie in tutto il mondo”, ha dichiarato Thor Voigt MD/PhD, Chief Medical Officer di Boehringer Ingelheim.

A differenza di altre tecnologie mobili in ambito healthcare, il sistema di studi clinici da remoto di Science 37, denominato Metasite™, consente ai ricercatori di interagire direttamente con i partecipanti allo studio in ogni sua fase: dallo screening e reclutamento, all’assistenza in telemedicina fino alla chiusura della raccolta dati. I dati del paziente sono poi trasmessi in sicurezza ai ricercatori attraverso NORA®: questo consente loro di avere un accesso immediato a informazioni che, altrimenti, dovrebbero essere raccolte dal personale medico tramite incontri di persona presso i centri di studio. La piattaforma può, inoltre, essere utilizzata per ricordare ai pazienti quando devono assumere la terapia prevista per loro nello studio e consentire ai ricercatori di sapere se il paziente ha rispettato i requisiti di studio.

L’accordo di collaborazione comprende l’utilizzo della tecnologia NORA® negli Stati Uniti, con la previsione di estenderlo a livello mondiale in futuro.