Inaugurato a Milano un nuovo museo di storia della farmacia

Farmacia del 1700
Farmacia settecentesca dr. Tito Erba di Soncino presso il Museo della farmacia di Milano

È stato inaugurato a Milano, in Viale Piceno 18, il Museo di Storia della Farmacia e del Farmaco e l’annesso Centro Studi e Documentazione.
Nel museo si possono ammirare tutti gli oggetti che rappresentano le attività svolte dal farmacista attraverso i secoli: erbari, mortai, alambicchi, vasi, antiche confezioni di medicinali e altro ancora.
In una sala è stata ricostruita la farmacia settecentesca dr. Tito Erba di Soncino, con i mobili e le suppellettili originali, ricreando l’ambiente e l’atmosfera di una vera farmacia storica. È poi disponibile un’ampia documentazione sulla storia della farmacia e le tematiche collegate.
Museo e centro di documentazione sono aperti al pubblico (dietro prenotazione della visita, mail: farmacia.beccarelli@tin.it), ai farmacisti e a studiosi e ricercatori interessati al mondo della farmacia.
Il Centro Studi sarà la nuova sede dell’Accademia Italiana di Storia della Farmacia che, fondata nel 1950, ha come obiettivi conservazione e conoscenza del patrimonio storico-artistico della farmacia italiana.
“Siamo fieri di avere aperto nello stesso edificio in cui ha sede Federfarma il nuovo museo e il centro studi”, ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma, “la preparazione dei locali e l’allestimento sono stati un grande lavoro di sinergia tra le forze dell’Associazione e dell’Accademia, ma il risultato è veramente prezioso per ricordarci che la nostra professione ha una lunga storia da preservare e rispettare”.
Angelo Beccarelli, presidente dell’Accademia ha ringraziato “tutti coloro che hanno collaborato alla creazione del museo donando antichi reperti, e auspica che altri colleghi ne seguano l’esempio in modo da rendere sempre più completa e significativa la testimonianza della professione farmaceutica”.