Magazzino automatico, per una farmacia smart

Gestione rapida delle merci, logistica efficiente, maggiore disponibilità di tempo da investire nella fidelizzazione del cliente/paziente. Sono alcuni dei vantaggi apportati dall’introduzione di un magazzino automatico in farmacia. Ecco le soluzioni proposte da Knapp Smart Solutions

I recenti cambiamenti che hanno investito il mondo delle croci verdi hanno reso necessario ripensare il processo di gestione della farmacia. È indispensabile trovare una nuova efficienza organizzativa, per potersi dedicare pienamente alle attività ad alto valore aggiunto, come l’erogazione di servizi e le attività di counseling al cliente/paziente. L’adozione di un magazzino automatico, ad esempio è un passo innovativo e rivoluzionario, che può portare numerosi effetti positivi sull’attività della farmacia.

La gestione delle merci

Un primo e immediato miglioramento apportato dall’introduzione di un magazzino automatico è il minor tempo da dedicare quotidianamente alla gestione dei prodotti. Le attività di presa in carico delle merci ricevute vengono infatti sostituite con la predisposizione del carico del magazzino automatico.

Il risparmio di tempo è enorme ed è accompagnato da un preciso controllo delle rotazioni, delle giacenze e dell’inventario e da una migliore pianificazione degli acquisti.
Sistemi compatti e versatili permettono inoltre un prezioso risparmio di spazio e una maggiore efficienza. Il magazzino automatico può essere efficacemente collocato al piano di vendita, al piano inferiore o a quello superiore e, se necessario, corredato da pratici sistemi di trasporto.

I vantaggi al banco

Il magazzino automatico permette, inoltre, una gestione più attenta, professionale e fidelizzante del cliente al banco. In che modo? Il tempo che in precedenza veniva impiegato per il prelievo dei farmaci dalle cassettiere può essere ora dedicato all’accoglienza e al consiglio. Risultati e miglioramenti ancora più significativi si possono ottenere fornendo al personale un’adeguata formazione.

Il partner giusto

Come le farmacie, anche i magazzini automatici non sono tutti uguali. Capire quale magazzino automatico è quello giusto per la propria farmacia, quali vantaggi può apportare al proprio lavoro, dove è meglio collocarlo, richiede un occhio attento ed esperto.
A tal proposito, Apostore integra i suoi 35 anni di esperienza nell’automazione del farmaco con la visione, le capacità e la forza del gruppo KNAPP e la pone al servizio delle farmacie retail. Nasce così Knapp Smart Solutions, il partner ideale per tutte le farmacie.
Dall’aprile 2021, infatti, Apostore è diventato il brand dei prodotti e l’azienda è stata ridenominata Knapp Smart Solutions GmbH, sempre facente parte del gruppo Knapp AG.

Alessandro Stea, Sales Manager Italia di Knapp Smart Solutions

«La vera innovazione della farmacia passa per la sua automazione. Un magazzino automatico Apostore libera spazio e risorse che possono essere dedicate a definire una nuova idea di farmacia. Diversa da tutte le altre, perché la tua» afferma Alessandro Stea, Sales Manager Italia di Knapp Smart Solutions.

Soluzioni per ogni esigenza

La gamma Knapp Smart Solutions comprende diverse soluzioni, tutte caratterizzate da minimi consumi energetici, da altissima affidabilità e da garanzia di disponibilità delle componenti per 15 anni.

  • CUBE+ è un magazzino automatico modulare, rapido ed economico, da installare e da riconfigurare al mutare delle esigenze della farmacia.
  • A1000 è una macchina performante, capace di adattarsi in modo sartoriale anche agli spazi più difficili.
  • A3000 è una macchina ad alte prestazioni, ideale per grandi farmacie con esigenze più spinte.
  • Gli incentivi fiscali legati all’Industria 4.0 e alla Nuova Sabatini, infine, rendono ancora più vantaggiosi gli investimenti effettuati entro il 31/12/2021.

Per maggiori informazioni: www.apostore.com/it