La rinite allergica aumenta il rischio asma e non solo

Uno studio pubblicato sulla rivista Allergy ha evidenziato come soffrire di rinite allergica non solo aumenta la probabilità di sviluppare asma, ma aumenta anche la probabilità di sviluppare problemi di salute mentale quali ansia e depressione.

donna starnutisce

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati relativi a una coorte di 1.811.094 pazienti seguiti fra il 2005 e il 2011. I ricercatori hanno rilevato la presenza di rinite allergica nel 6,6% dei pazienti e la condizione è stata sviluppata, successivamente all’inizio dello studio, da un altro 3,3% dei partecipanti. Rispetto ai pazienti che non hanno sofferto di rinite allergica, quelli affetti dalla condizione hanno evidenziato un rischio 3 volte superiore di sviluppare asma, anche tenendo conto dei fattori di rischio per la condizione quali sesso ed età.

Soffrire di rinite allergica ha anche aumentato il rischio di sviluppare depressione, ansia e disturbo da deficit dell’attenzione\iperattività: il 20% dei bambini e il 36% degli adulti compresi in questo studio con rinite allergica sono stati trattati esclusivamente dal proprio medico di base, senza alcuna consulenza da parte di un allergologo. Al 16,4% dei pazienti con rinite allergica è stata prescritta l’immunoterapia specifica e all’80% di loro tale terapia è stata somministrata per via sottocutanea.

Questo tipo di trattamento consiste nel somministrare al paziente, in dosi sempre crescenti, gli stessi allergeni responsabili del manifestarsi della reazione allergica: questo tipo di terapia permette una vera e propria desensibilizzazione del paziente; il trattamento può essere fatto per via sublinguale o sottocutanea. Questo tipo di trattamento si rivela generalmente piuttosto efficace, ma lo studio in questione sottolinea come il problema rinite allergica sia generalmente sottostimato, come i pazienti sottovalutino l’entità del loro disturbo e come ricorrano troppo spesso al fai da te e sottovalutino l’importanza di rivolgersi a un allergologo.

Schmitt J. et al. Medical care and treatment of allergic rhinitis: a population-based cohort study based on routine healthcare utilization data. Allergy. 2016 Jan 8. doi: 10.1111/all.12838.