Un ulteriore passo verso un accesso più facile ai servizi delle farmacia Lombarde grazie alle nuove funzionalità dell’App Farmacia Aperta e del sito web associato, entrambi gestiti da Federfarma Lombardia. Con questi strumenti, i cittadini possono ora prenotare direttamente alcune prestazioni nelle farmacie vicino casa.
L’App Farmacia Aperta, già utilizzata per localizzare le farmacie più vicine con informazioni su orari, turni e servizi disponibili, offre ora la possibilità di prenotare online test per lo streptococco, tamponi rapidi, spirometrie, e vari esami di telecardiologia (elettrocardiogramma, holter pressorio e cardiaco), sia in regime privato che in convenzione con il Sistema Sanitario Regionale (SSR).
Tuttavia, per la vaccinazione antinfluenzale in regime privato è possibile prenotare tramite l’App, mentre quella gratuita resta prenotabile solo tramite il portale della Regione Lombardia.
Nell’ultimo anno, l’App e il sito web hanno riscontrato un notevole successo: il portale ha attratto quasi 100 mila utenti con 453mila interazioni, mentre l’app ha raggiunto 94 mila download complessivi tra dispositivi iOS e Android.
Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia, ha commentato con entusiasmo: «Si tratta di un ulteriore strumento che contribuisce a semplificare la vita dei cittadini. Grazie alla rete delle farmacie e al loro impegno anche sul fronte della digitalizzazione, la sanità diventa di prossimità e sempre più a portata di smartphone».