Dal 16 al 21 settembre, torna in Italia la Make Sense Campaign, la campagna europea di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori del distretto testa-collo. Quest’anno, sotto il motto “1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) coinvolgerà oltre 130 centri in tutto il Paese, offrendo giornate di diagnosi precoce gratuite, accessibili liberamente o su prenotazione.

I tumori della testa e del collo rappresentano circa il 3% di tutti i tumori in Italia, con oltre 9.750 nuovi casi diagnosticati solo nel 2022. Nonostante la gravità e la crescente diffusione di queste neoplasie, ancora poche persone conoscono i rischi associati.
I principali sintomi da tenere sotto controllo includono: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono, macchie rosse o bianche in bocca, dolore alla gola, raucedine persistente, e difficoltà a deglutire.

La campagna italiana si inserisce nel quadro più ampio della Make Sense Campaign europea, promossa dalla European Head & Neck Society (EHNS), e mira a educare il pubblico sulla prevenzione e sull’importanza di una diagnosi precoce, che può incrementare significativamente le probabilità di sopravvivenza, fino all’80-90% nei casi individuati tempestivamente.

Consapevolezza, prevenzione e diagnosi precoce sono le parole chiave di questa iniziativa, che punta a fare la differenza, salvando vite attraverso una rapida individuazione dei sintomi e un’azione immediata. Con un focus speciale sulla diffusione capillare delle informazioni e sulla promozione di stili di vita sani, la Make Sense Campaign continua a essere un faro di speranza per i pazienti e le loro famiglie.