Il Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA ha approvato l’ammissione alla rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale di un totale di nove farmaci tra: nuove molecole, biosimilari, generici e un’estensione di indicazione terapeutica, con un focus particolare sul trattamento di malattie rare e croniche.
Decisioni che riflettono l’impegno a garantire ai pazienti l’accesso a terapie innovative e a versioni a costo ridotto di farmaci essenziali.
Nuove molecole per malattie rare
L’AIFA ha dato il via libera alla rimborsabilità di due nuove molecole destinate a patologie complesse: la prima è Piasky (crovalimab) indicato per il trattamento dell’emoglobinuria parossistica notturna – EPN, una rara malattia del sangue acquisita che causa anemia emolitica, insufficienza del midollo osseo e frequenti eventi trombotici.
Piasky è un anticorpo monoclonale e rappresenta il primo trattamento sottocutaneo – per le dosi successive alla prima infusione endovenosa – disponibile nell’Unione Europea per il trattamento della patologia.
Il secondo medicinale ammesso alla rimborsabilità è Beyonttra (acoramidis). Si tratta di una piccola molecola a somministrazione orale, indicata per l’amiloidosi cardiaca da transtiretina (ATTR-CM), una malattia grave e progressiva che porta a cardiomiopatia restrittiva e insufficienza cardiaca.
Tre nuovi biosimilari e tre generici
L’Agenzia ha ampliato l’offerta di farmaci a rimborsabilità, puntando sulla sostenibilità e sull’accesso. Per quanto riguarda i biosimilari, sono stati ammessi alla rimborsabilità Izamby, Junod e Osvyrti, primi tre biosimilari del denosumab, un anticorpo monoclonale ampiamente utilizzato per l’osteoporosi in donne in post-menopausa e uomini ad alto rischio di fratture, oltre che per la perdita ossea legata ad alcune malattie oncologiche.
Tra i generici, i tre ammessi al rimborso da parte del SSN sono farmaci generici essenziali: Glicopirronio Doc (glicopirronio bromuro), una terapia broncodilatatrice di mantenimento per alleviare i sintomi nei pazienti adulti con broncopneumopatia cronica ostruttiva – BPCO; Prosoptima (tafluprost+timololo) e Taflofim (tafluprost+timololo), indicati per la riduzione della pressione intraoculare – IOP, elevata in pazienti adulti con glaucoma ad angolo aperto o ipertensione oculare.
Estensione di indicazione terapeutica
Infine, il CdA AIFA ha approvato l’estensione di indicazione terapeutica per il Reblozyl (luspatercept) rispetto al quale la rimborsabilità è stata estesa al trattamento dell’anemia trasfusione-dipendente dovuta a sindromi mielodisplastiche a rischio molto basso, basso e intermedio.


