Nessuna incompatibilità tra carica di senatore e presidente di ordine professionale

Andrea MandelliNon c’è incompatibilità fra la carica di senatore e quella di presidente di Ordini e collegi professionali. È il verdetto della Giunta delle elezioni del Senato, che si è pronunciata il 31 marzo scorso.
La Giunta ha preso atto, approvando a maggioranza la proposta della relatrice Stefania Pezzopane (Pd), “della cessazione delle cariche in precedenza ricoperte in ordine a collegi professionali dai senatori Bianco e Silvestro”, rispettivamente ex presidenti dei medici e degli infermieri e ha deciso “di dichiarare compatibili con il mandato parlamentare le cariche ricoperte in ordini professionali, rivestite dai senatori D’Ambrosio Lettieri e Mandelli”, rispettivamente vicepresidente e presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti.
La Giunta delle elezioni del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati era stata coinvolta nella decisione sul tema dell’incompatibilità tra il mandato parlamentare e lo svolgimento di cariche di natura elettiva ricoperte all’interno degli ordini professionali dalla delibera dell’Autorità nazionale Anticorruzione del 9 gennaio 2015 a firma del presidente, Raffaele Cantone.

Potrebbe interessarti anche:

Incompatibili ruoli politici e negli ordini professionali per norme anticorruzione