A fronte di un crescente numero di segnalazioni relative all’acquisto di prodotti (trattamenti di medicina estetica e farmaci per il trattamento per il diabete tipo 2) da canali di vendita non autorizzati, l’Agenzia italiana del Farmaco (AIFA) ha pubblicato una nota informativa per la tutela della salute pubblica e dei cittadini-pazienti
In un periodo in cui si è tempestati da offerte sempre più vantaggiose, per ottenere la fedeltà dei clienti la farmacia può puntare su proposte personalizzate basate sulle abitudini di acquisto. Un risultato che può essere efficacemente ottenuto usando uno strumento marketing come E-Fidelity, soluzione sviluppata da Farloyalty
Con l’obiettivo di colmare i gap ancora esistenti nell’ambito della prevenzione e dell’aderenza terapeutica delle malattie cardiovascolari, Fondazione Onda insieme a clinici ed esperti regionali hanno prodotto un documento “Proposte per migliorare prevenzione e aderenza terapeutica” focalizzato sui principali fattori di rischio
Due report di Egualia su vendite e consumi di medicinali equivalenti e biofarmaci, elaborati su dati iqvia, profilano un mercato ancora “sostenibile”, ma dal futuro incerto. Necessaria la messa in atto e la definizione di strategie
La remunerazione aggiuntiva per le farmacie era stata introdotta in via sperimentale nel biennio 2021-2022 e dichiarata esente dal campo di applicazione IVA in quanto “misura di sostegno”. Con la Legge di Bilancio 2023 e la sua “messa a regime”, l’Agenzia delle Entrate, a fronte delle considerazioni di Federfarma, ha confermato la sua non rilevanza a fini IVA, analogamente a quanto accaduto nel biennio precedente
HORIBA medical presenta Micros Care ST, l’analizzatore di ematologia che consente di effettuare direttamente in farmacia l’emocromo completo e ottenere il referto in 1 minuto. Un’interessante opportunità per la farmacia che vuole arricchire la propria proposta di servizi