Negli ultimi anni, la fitoterapia ha conosciuto un crescente riconoscimento in ambito medico e farmaceutico grazie a un approccio sempre più fondato su evidenze scientifiche e protocolli di qualità. L’Università di Parma lancia un nuovo Corso di Perfezionamento in Fitoterapia – Piante e salute: tecnica, formulazione e razionale d’uso dei botanicals nei medicinali vegetali, negli integratori alimentari e nella fitocosmesi. Ne abbiamo parlato con Marco Biagi, tutor del percorso.
L’erogazione di una specifica terapia, da parte di un farmacista, è minacciata da errori di prescrizione, somministrazione e dispensazione. Esistono però delle strategie di contenimento, pratiche e molto efficaci: lo rivela una recente analisi australiana.
Il DDL Bilancio 2026 sancisce la stabilizzazione della Farmacia dei Servizi, trasformandola in un pilastro strutturale del SSN. Una riforma che ha incontrato il plauso di FIMMG, FNOB e Federfarma per una sanità di prossimità basata sulla sinergia tra professionisti.
L’Enpaf ha avviato un modello di governance con strutture dedicate a giovani, farmacisti specializzandi e pensionati per attuare politiche sostenibili.
C’è tempo fino al 12 gennaio per aderire alla nuova edizione della campagna promossa da Federfarma e Fondazione Umberto Veronesi. Dopo gli oltre 70 mila euro raccolti nel 2025, la nuova sfida è la ricerca sulle terapie CAR-T per i piccoli pazienti colpiti da neuroblastoma ad alto rischio.
La nutraceutica svolge un ruolo importante nella promozione e salvaguardia della salute di bambini e adulti. Il nuovo libro, di Gianfranco Trapani per Tecniche Nuove, affronta questo tema di grande interesse per medici, pediatri e tutti i professionisti sanitari.