La farmacia territoriale è il “presidio di prossimità” più efficace e necessario per la sanità del futuro. È il messaggio emerso dall’incontro “Farmacie, pazienti, caregiver e comunità. Quando vicino vuol dire salute”, tenutosi lo scorso novembre a Castelnovo Monti, in provincia di Reggio Emilia.
Nel corso del consueto appuntamento natalizio, Federfarma Lombardia tira le somme dell’anno delle farmacie lombarde: il bilancio è più che positivo, con risultati superiori alle attese e numeri importanti, come già lo erano stati nel 2024.
Il Consiglio Nazionale di FOFI chiede all’unanimità l’inquadramento nel comparto sanitario e l’introduzione dell’indennità di funzione sanitaria per i collaboratori alla luce del ruolo crescente che il farmacista riveste oggi per la sanità di prossimità.
Prima regione in Italia, da novembre garantirà un OTC gratuita in alcune farmacie e dal 1° gennaio 2026 l’esenzione dal ticket a cittadini/pazienti con maculopatia essudativa per l’esecuzione di qualsiasi prestazione diagnostica oculistica.
La Nutraceutical Conference, nel contesto di Cosmofarma 2026, si concentrerà sugli integratori: non più semplici “supporti” alla salute ma veri e propri alleati della quotidianità di milioni di persone.
I nuovi misuratori di pressione sanguigna da braccio OMRON Complete sono dotati della rivoluzionaria tecnologia Intellisense AFib che permette ai pazienti di rilevare una possibile fibrillazione atriale (AFib) ad ogni controllo di pressione sanguigna effettuato a casa.
La nutraceutica svolge un ruolo importante nella promozione e salvaguardia della salute di bambini e adulti. Il nuovo libro, di Gianfranco Trapani per Tecniche Nuove, affronta questo tema di grande interesse per medici, pediatri e tutti i professionisti sanitari.