Online dal 13 al 19 marzo il VII Congresso Nazionale SIFAP

Preparazioni galeniche

Si svolgerà dal 13 al 19 marzo in modalità digitale il VII Congresso Nazionale SIFAP, che tratterà – tra gli altri – l’importante tema del ruolo svolto dal farmacista preparatore nella gestione della pandemia. L’evento avrebbe dovuto svolgersi nel 2020 a Bergamo, ma a causa dell’emergenza sanitaria è stato annullato. Data la persistenza delle restrizioni, SIFAP ha deciso di organizzare il Congresso dal 13 al 19 marzo 2021, in modalità online. Patrocinato da FOFI, SIFO, Federfarma, UTIFAR, SIFAC e Fenagifar il Congresso è valido per il conseguimento della certificazione SIFAP del Farmacista Preparatore.

Scopo principale dell’evento sarà quello di analizzare le opportunità e le principali problematiche della preparazione dei medicinali nel laboratorio della farmacia. Di grande attualità la sessione di domenica 14 marzo, incentrata sul ruolo del farmacista preparatore nella gestione della pandemia, durante la quale interverranno molte autorità. Dopo una breve panoramica sulla centralità della figura professionale del farmacista nelle fasi iniziali dell’emergenza e sull’attuale rilevanza della campagna vaccinale, verranno approfondite le istruzioni operative SIFO SIFAP, che – se condivise – saranno di grande vantaggio per i farmacisti e per i cittadini.

Durante le altre sessioni saranno affrontati temi tecnici molto specifici e importanti: il supporto dermo-cosmetico in oncologia, i requisiti tecnici per l’allestimento dei colliri, i cannabinoidi e altri preparati veterinari, la tricologia e i botanicals.

Durante la sessione finale, autorevoli esperti si confronteranno sulle soluzioni che il preparato magistrale può offrire nella cura dei pazienti pediatrici.

Per maggiori informazioni circa l’evento, consultare la pagina dedicata.