Per il fondotinta la tendenza è “cushion”

Di origine koreana, sono fondotinta fluidi in versione compatta, grazie a un cuscinetto immerso nel fondotinta. Si presentano come dei prodotti compatti, ma in realtà sono composti da un fluido e da un cuscinetto. Una volta premuto, il supporto rilascia la giusta quantità di prodotto, da applicare con una spugnetta per il trucco o con un pennello. Sono molto comodi da portare in borsetta per i ritocchi, o per il trucco completo dato che hanno proprietà idratanti e protettive.Face with closed eyes of a beautiful woman

Il contenitore è airtight cioè deve essere sigillato in maniera che l’aria non penetri per non far seccare il fondotinta all’interno, perché ricco in componenti volatili per assicurare aderenza e asciugatura perfette.

La formula deve essere fluida e ricca in attivi idratanti, rinfrescanti, illuminanti, protettivi (quali filtri solari) ed emollienti. Il “cuscino” o spugnetta all’interno viene imbibito di fondotinta e un’aliquota viene lasciata tra il fondo del vasetto e il cuscino come reservoir di prodotto.