Pillole per il farmacista, presentazione del libro a Cosmofarma 2023


“PILLOLE PER IL FARMACISTA”
UN LIBRO STUDIATO PER L’AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE VELOCE ED EFFICACE
Sabato 6 maggio, all’interno di Cosmofarma Exhibition 2023, il Gruppo Tecniche Nuove presenta il nuovo libro di Gabriella Daporto, farmacista e cosmetologa da anni impegnata come formatrice.

La professione del farmacista, soprattutto negli anni recenti, sta vivendo un profondo cambiamento. Per questo è importante investire in efficaci percorsi formativi di crescita personale, relazionale, professionale, commerciale e manageriale.

All’interno del libro “Pillole per il farmacista” ci si avvale del microlearning on the job, un modello di apprendimento in pillole, che propone al farmacista di assimilare competenze comportamentali e tecnico-scientifiche disponibili in unità sintetiche di breve durata da sperimentare rapidamente al banco.

«Il metodo di formazione “in pillole” ha lo scopo di presentare al farmacista nozioni e idee da mettere subito in pratica durante il normale orario di lavoro al banco – spiega l’autrice Gabriella Daporto – Ciò favorisce l’immediata applicazione dei contenuti che si sono appresi, consentendo ai farmacisti di mettere subito all’opera il percorso formativo per generare risultati duraturi sia in termini qualitativi (reputation) sia quantitativi (redditività). Il training on the job  consente di imparare una mansione mentre la si sta svolgendo e risulta particolarmente efficace perché collega la formazione a un contesto reale e operativo, sotto la supervisione del titolare».

I contenuti sono presentati con un linguaggio chiaro, coinvolgente, molteplice e visivo. Le pillole formative sono state suddivise in aree tematiche (motivazione, responsabilità, proattività, consiglio del nutri-cosmetico, self-shopping, comunicazione, servizi, sostenibilità e responsabilità sociale) e formulate al fine di raggiungere obiettivi realistici, dare valore alle capacità, individuare i punti di forza e quelli migliorabili.

I benefici di questa tecnica di apprendimento riguardano sia il dipendente, che acquisisce maggiore sicurezza attraverso l’esperienza formativa, sia l’impresa farmacia, perché le esigenze formative vengono soddisfatte in modo più rapido e mirato e aumentano la produttività, oltre a cementare il gruppo di lavoro.

«Un momento molto importante per ottenere la massima efficacia delle pillole è rappresentato dalla riunione di team working, che è essenziale per evidenziare le best practice di ognuno – continua Daporto – La squadra è spesso eterogenea per il background dei collaboratori e per i settori di appartenenza e, quindi, occorre generare un denominatore comune: una forte motivazione per l’apprendimento, l’innovazione e il perseguimento degli obiettivi della farmacia».

Sabato 6 maggio
ore 14:30-15:15
Pillole per il farmacista – presentazione a cura di Gabriella Daporto
Stand Tecniche Nuove, pad. 26 (B19/C20)

Sei un farmacista? Registrati a questo link per ricevere il tuo biglietto!