Il 21 e 22 settembre 2024, si terrà la prima edizione del Premio Salvo D’Acquisto, un evento che celebra l’altruismo e il sacrificio a favore del bene comune. Organizzato dalla Farmacia Sociale Salvo D’Acquisto di Palidoro, in collaborazione con il Museo del Saxofono, la Biblioteca dei Piccoli e l’Ecomuseo del Litorale Romano, il premio è dedicato a coloro che antepongono l’interesse collettivo a quello personale.
La cerimonia si svolgerà al Museo del Saxofono di Maccarese e sarà preceduta, sabato 21 settembre, da un concerto dell’orchestra “Mille Lire al Mese”. L’evento è gratuito e aperto a tutti, con prenotazione consigliata.
Il premio, ideato da Marco Tortorici farmacista e ideatore del premio insieme al maestro Attilio Berni, vuole onorare la memoria del vicebrigadiere Salvo D’Acquisto, che sacrificò la sua vita per salvare 22 civili innocenti il 23 settembre 1943. «Il Premio Salvo D’Acquisto è nato dalla volontà di riconoscere e premiare quelle persone che si distinguono per gesti di generosità e responsabilità sociale. È un tributo alla figura di un eroe che rimane un faro di umanità e sacrificio» ha dichiarato Tortorici.
La giuria, presieduta da Attilio Berni, comprende figure di spicco della comunità locale, tra cui Giovanni Zorzi (Ecomuseo del Litorale Romano), Walter Canini (Biblioteca dei Piccoli), Giancarlo Cammarata (luogotenente con carica speciale dell’Arma dei Carabinieri, in congedo), Silvia Crocicchi (illustratrice e autrice), Luca Caliò (comunicatore esperto) e il giornalista Paolo Palliccia. Durante la premiazione, il professore Alessandro D’Acquisto, fratello del vicebrigadiere, consegnerà le medaglie d’oro ai vincitori.
Tra i premiati spicca Carolina Verri, una bambina leccese che ha scelto di trasformare i soldi ricevuti per la sua Prima Comunione in buoni gelato da distribuire ai più bisognosi attraverso la Caritas leccese, coinvolgendo la gelateria sociale “Defriscu”, gestita da ragazzi con sindrome di Down. Sarà premiato anche il dottore Lorenzo Cotroneo per il suo impegno nella categoria Farmacisti.
La cerimonia di premiazione avrà luogo domenica 22 settembre alle 18:30, accompagnata dall’esibizione del Cinema Show Quartet. L’evento sarà presentato da Claudia Martucci e si propone come un messaggio di speranza e incoraggiamento per le nuove generazioni: anche i piccoli gesti possono fare la differenza.