In primavera e in estate è particolarmente importante donare ai capelli qualche cura in più. Nei mesi caldi, infatti, sono esposti a forti fattori di stress, come i raggi UV, il sole, il cloro, la sabbia e l’acqua salata. Ecco alcuni consigli da dispensare al paziente/cliente affinché possa proteggere al meglio i capelli nella stagione più calda.

Troppi raggi UV danneggiano i capelli

Un capello sano è avvolto da uno strato lipidico protettivo, che fa sì che il midollo del capello non si secchi e venga protetto dai dannosi raggi UV. Tuttavia, un’esposizione frequente ai raggi solari o alle lampade abbronzanti danneggia i capelli, che perdono la loro lucentezza e diventano fragili e deboli. Proprio come si fa con la pelle, occorre, quindi, proteggere anche i capelli dai dannosi raggi UV.

  • Protezione solare per i capelli

Per quanto possibile, anche in spiaggia o al mare bisognerebbe cercare di restare all’ombra per proteggere al meglio il cuoio capelluto e i capelli. In alternativa si può indossare un cappello, che li riparerà dai danni causati dai raggi UV. Tuttavia, se ogni tanto capita di esporre i capelli al sole, è utile avere sempre a portata di mano uno spray con protezione UV. Generalmente, oltre al fattore di protezione solare, questi spray contengono sostanze nutrienti che prevengono la secchezza del capello. È il caso dello Spray Idratante al Germe di Frumento di Rausch con estratti selezionati di germe di frumento, frutto del drago e fico, che idrata il capello in modo intenso e lo protegge dai raggi UV.

  • Acqua dolce dopo mare e piscina

Oltre ai raggi solari, anche l’acqua salata e il cloro seccano ulteriormente i capelli. Ecco perché, dopo un bagno nel mare o in piscina, è bene sciacquare i capelli con abbondante acqua dolce per rimuovere i residui di cloro o sale.

  • After Sun per i capelli

Soprattutto negli orari più assolati è importante puntare sulla cura dei capelli per rigenerarli e nutrirli in modo intenso. Sul mercato esistono anche prodotti con effetto After Sun, come per esempio il nuovo Shampoo Nutriente al Germe di Frumento di Rausch, con preziosi estratti di germe di frumento, fiori di girasole biologico, aloe vera ed equiseto. Lo shampoo rimuove i residui di sale, sabbia e cloro in modo delicato, ma efficace, e ripara i capelli stressati dal sole, ripristinandone l’idratazione.

  • Regolari cure extra per coccolare i capelli

Oltre a scegliere uno shampoo adatto, in estate vale la pena investire in balsami o maschere a nutrimento intenso, che infondono nuova vita al capello dopo una lunga giornata di sole, rifornendolo delle principali sostanze nutritive. Dopo ogni lavaggio si dovrebbe, quindi, utilizzare un balsamo. È utile, inoltre, coccolare i capelli almeno una volta alla settimana con una maschera nutriente. Ad esempio con la Maschera Nutritiva al Germe di Frumento di Rausch, con il 20% di estratto d’equiseto e olio di germe di frumento e di girasole. Un trattamento intenso che rigenera i capelli rendendoli visibilmente morbidi e lucenti e che permette di contrastare anche la secchezza del cuoio capelluto.

Le sostanze curative rivitalizzanti della Linea Nutritiva di Rausch al Germe di Frumento riparano la struttura dei capelli, donando idratazione e prevenendo la secchezza.