Presentata la nuova Carta della qualità della farmacia

Aderendo alla Carta della qualità, le farmacie s’impegnano a rispettare e diffondere i principi contenuti nella Carta europea dei diritti del malato, a tenere conto in ogni fase della propria attività dei bisogni delle persone e delle difficoltà che esse possono incontrare nell’esercitare il proprio diritto alla salute.

carta qualità farmacia

Il progetto, presentato in conferenza stampa a Roma, è un’iniziativa di Federfarma in collaborazione con Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato.

I principi ispiratori della Carta della qualità sono: accessibilità, accoglienza e personalizzazione, informazione, sicurezza e standard di qualità dei servizi erogati. Per ognuna di queste categorie la Carta elenca gli impegni che la farmacia assume e i diritti da garantire al cittadino.

“Dal 1994, anno di stesura della prima Carta, a oggi tante cose sono cambiate nel contesto sanitario, sociale ed economico del Paese e la farmacia si è evoluta per essere più vicina ai cittadini”, ha osservato Annarosa Racca, presidente di Federfarma. “La nuova Carta della qualità costituisce per le farmacie uno stimolo forte ad andare sempre più in direzione delle esigenze di salute dei cittadini. Con i nuovi servizi, da ultimo la consegna gratuita dei farmaci a domicilio riservata a categorie particolarmente fragili, la farmacia consolida il proprio ruolo di primo presidio sociosanitario sul territorio a disposizione della popolazione.”

La Carta della qualità è stata inviata a tutte le farmacie aderenti a Federfarma insieme a una locandina per informare i cittadini dell’adesione della singola farmacia all’iniziativa. I cittadini possono, quindi, richiederla in farmacia, consultarla e ricevere maggiori informazioni.

Il progetto prevede anche una fase di monitoraggio nel 2016: Cittadinanzattiva valuterà il grado di applicazione della Carta da parte delle farmacie per verificare il rispetto dei principi sanciti.

“In un panorama sanitario che cambia, dare più servizi ai cittadini, il più possibile vicini a casa loro, è un tema essenziale”, ha dichiarato Antonio Gaudioso, segretario generale di Cittadinanzattiva. Noi scommettiamo da un lato sulla qualificazione professionale dei farmacisti e dall’altro sull’ampliamento degli standard di qualità in farmacia perché intendiamo riempire di contenuti concreti la farmacia dei servizi, che rischia di rimanere sulla carta”.

“La Carta della qualità, a oltre 20 anni dalla sua nascita, è testimonianza del fondamentale rapporto tra la farmacia e il territorio. I principi ispiratori della Carta sono il marchio distintivo della relazione di fiducia tra i professionisti e i cittadini”. Ha sottolineato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin in un messaggio di saluto, osservando che “la sfida del sistema sanitario nazionale è quello di riuscire a erogare servizi sempre più efficienti su tutto il territorio, guardando con particolare attenzione a una popolazione che invecchia. La Carta della qualità è il modo con cui i farmacisti raccolgono la sfida, misurandosi con i cittadini in un rapporto aperto alla valutazione degli standard di efficienza. Qualità, sicurezza, trasparenza, personalizzazione della cura e umanizzazione sono le parole chiave della sanità che vogliamo realizzare. Nella Carta della qualità i professionisti si mettono a disposizione delle persone per fornire tutti questi elementi, e non possiamo che scommettere insieme su questo tipo di futuro”.

“La nuova Carta della qualità della farmacia può essere uno degli strumenti utili per conseguire margini di miglioramento dell’assistenza territoriale, rilanciando quella farmacia dei servizi su cui da anni anche le Regioni stanno puntando”. È quanto ha affermato Sergio Chiamparino, presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, nel messaggio che ha inviato ai presenti. “Sono convinto che in questo ambito possano rientrare obiettivi per garantire maggiore accessibilità, una necessaria personalizzazione e più informazione. Colgo nella nuova carta anche uno spirito in linea con un servizio sanitario di tipo universalistico e solidaristico per l’attenzione che si vuole prestare alla persone fragili, agli anziani, alle persone con patologie croniche e ai migranti. Confermo la massima attenzione ai temi affrontati dalla nuova Carta della qualità in farmacia, anche attraverso l’attività della Commissione salute”.

I cittadini possono fornire suggerimenti e indicazioni per migliorare il servizio o segnalare difficoltà riscontrate direttamente alla farmacia e scrivendo a tdm@cittadinanzattiva.it

La Carta è scaricabile cliccando qui.