Proteggere la pelle coscienziosamente quando ci esponiamo al sole, e quindi ai raggi UV, è  necessario. In fondo, ormai si sa che troppo sole fa male. I capelli tuttavia vengono spesso trascurati. Eppure vanno protetti proprio come la pelle.

Il motivo per cui non ci accorgiamo che i nostri capelli sono fortemente esposti ai raggi solari, proprio come lo è la nostra pelle, è perché i capelli sono privi di cellule sensoriali e quindi non possono scottarsi. Se i capelli vengono danneggiati dal sole, non si avverte dolore, al massimo si nota quanto siano secchi e sfibrati.

Al contrario dei capelli, la pelle può rigenerarsi se leggermente danneggiata: l’epidermide si rinnova quasi ogni mese. I nostri capelli invece no; ecco perché è fondamentale utilizzare una protezione UV.

Cosa succede ai capelli danneggiati dal sole?

La struttura del capello si rovina internamente. Gli aminoacidi, singoli componenti della cheratina, vengono distrutti o trasformati in altri aminoacidi. Così il capello perde la sua naturale struttura, diventando sfibrato e fragile. Inoltre, i capelli risultano sbiaditi e le chiome bionde o grigie tendono a un ingiallimento spesso sgradito.

C’è qualche differenza rispetto alle scottature della pelle?

Dapprima la pelle risulta arrossata e dolorante e solo in seguito compaiono le vere scottature. Tuttavia, ce ne accorgiamo subito e possiamo intervenire. I capelli, invece, soffrono «in silenzio» perché non riescono a mandarci alcun segnale.

Come possiamo proteggere al meglio i capelli dai raggi UV?

È consigliato indossare un copricapo, come un cappello o una bandana, oppure in generale stare all’ombra. Talvolta però non è possibile o si preferisce il sole; in questo caso si può ricorrere a un prodotto con protezione UV, come una specie di crema solare per capelli. Questi prodotti con protezione UV funzionano in modo simile a quanto fanno sulla pelle. Il filtro UV è generalmente contenuto in uno spray da spruzzare sui capelli. L’ideale è usare uno spray con protezione UV, da portare in borsa o nello zaino, per averlo sempre a portata di mano. Si possono anche scegliere dei prodotti nutrienti con effetto After Sun, per infondere nuova vita al capello stressato dal sole.

Le sostanze curative rivitalizzanti della Linea Nutritiva al Germe di Frumento di Rausch riparano la struttura dei capelli, donando idratazione e prevenendo la secchezza.