Il Ministero della Salute ha comunicato l’accettazione della richiesta dell’Associazione di categoria AISA (Associazione delle Imprese della Salute Animale, aderente a Federchimica) di poter utilizzare, per la diffusione dei messaggi pubblicitari dei medicinali veterinari via web, in aggiunta alle piattaforme già autorizzate Facebook, YouTube e Instagram, anche TikTok, seguendo le indicazioni operative di seguito riportate.

Profili TikTok aziendali-istituzionali

Sono profili di proprietà dell’Azienda che ne promuovono l’immagine o il logo. Per la pubblicazione di tali profili non è richiesta l’autorizzazione ministeriale a condizione che non vi sia pubblicato alcun messaggio pubblicitario relativo a medicinali veterinari. Qualsiasi messaggio pubblicitario circa i suddetti farmaci riportato su queste pagine deve essere preventivamente autorizzato.

Profili TikTok di prodotto o brand

Sono ammessi a condizione che, per tutti i contenuti pubblicati, siano disabilitate le funzionalità “commenta”, “duetto”, “stitch”, “condividi”, “registrazione schermo” e simili.

Sono, invece, concesse le funzioni che consentono di seguire il profilo.

Profili TikTok aziendali tematici

Sono profili che trattano tematiche diverse dalla pubblicità istituzionale e/o di prodotto/brand. Sono ammessi e non richiedono autorizzazione ministeriale se non comprendono alcun contenuto pubblicitario relativo a medicinali veterinari. Laddove vi siano pubblicati anche contenuti pubblicitari su farmaci veterinari, per tutti dovranno essere disabilitate le funzionalità “commenta”, “duetto”, “stitch”, “condividi”, “registrazione schermo” e simili.

All’atto della presentazione della domanda di autorizzazione del messaggio pubblicitario, l’Azienda dovrà indicare il profilo TikTok in cui la pubblicità sarà inserita.

Modalità di realizzazione, visualizzazione e fruizione dei contenuti su TikTok

È possibile richiedere l’autorizzazione per pubblicare contenuti pubblicitari su TikTok.

Non sono consentite le modalità d’interazione “commenta”, “duetto”, “stitch”, “condividi”, “registrazione schermo” e simili, che pertanto devono essere disabilitate. Nei contenuti è permesso riportare link attivabili, ad esempio “scopri di più” (o analoghi), nel rispetto dei criteri delle linee guida vigenti.

Per i social network per i quali si richiede l’autorizzazione (Facebook, YouTube, Instagram, TikTok), nei quali la funzione di condivisione non può essere tecnicamente disabilitata, tutti i messaggi pubblicitari dovranno presentare il seguente disclaimer: “Il Ministero della Salute autorizza esclusivamente il contenuto del messaggio pubblicitario. Eventuali commenti/reazioni sono di esclusiva responsabilità dell’utente. L’azienda si dissocia dai commenti degli utenti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here