La farmacia dei servizi nella Regione Marche, grazie ai risultati positivi riscontrati nel primo periodo di sperimentazione, punta ad ampliare i propri servizi con l’obiettivo di proporre, a breve, l’effettuazione del test per la rilevazione dell’infezione da Helicobacter pylori direttamente in farmacia.
In corso l’individuazione di farmacie disponibili a proporre il test
Difatti, Federfarma Marche ha avviato l’individuazione di oltre 120 farmacie presenti all’interno del territorio regionale, che intendono fornire ai cittadini il test Urea Breath, il metodo diagnostico attualmente più accreditato per l’individuazione dell’infezione da Helicobacter pylori.
Piace qui ricordare che l’Helicobacter pylori è un batterio gram negativo che può colonizzare la mucosa gastrica dando vita ad un’infezione sovente asintomatica ma che può talvolta provocare gastrite e ulcere a livello dello stomaco o del duodeno.
L’esame non è invasivo e consiste nel soffiare all’interno di due provette prima e dopo l’assunzione di una compressa di urea. I risultati sono disponibili in 30 minuti.
Le Marche, prima Regione a proporre il servizio
Le farmacie della Regione Marche saranno dunque le prime a proporre questo nuovo servizio che si inserisce in una visione evoluta della farmacia come presidio sanitario in grado di fornire risposte di salute più efficaci alla popolazione, contribuendo alla sensibilizzazione circa l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce attraverso la distribuzione di materiali informativi.
«La disponibilità di questo esame è un ulteriore riconoscimento del ruolo della farmacia al centro del Servizio sanitario regionale e particolare sarà la nostra attenzione per le aree interne della Regione e per la componente più fragile della popolazione» ha sostenuto Marco Meconi, Presidente di Federfarma Marche.