Walter Ricciardi alla presidenza del comitato scientifico della Fondazione Italia in Salute

Walter Ricciardi

L’ex presidente dell’Istituto superiore di Sanità Walter Ricciardi, tornato oggi al ruolo di professore di Igiene all’Università Cattolica di Roma e di Primario del Policlinico Gemelli, è stato nominato presidente del Comitato scientifico della Fondazione Italia in Salute

Walter Ricciardi

La Fondazione Italia in Salute è nata per promuovere attività di studio e di ricerca in ambito giuridico e medico-scientifico, eventi culturali legati al diritti alla salute, ma anche per elaborare proposte normative e azioni di orientamento delle policy sanitarie pubbliche, sviluppare partnership nazionali, europee e internazionali e creare sinergie con le principali istituzioni di ricerca e policy a livello mondiale.

Alla guida del suo comitato scientifico è stato nominato Walter Ricciardi, ex presidente dell’Istituto superiore di Sanità, professore di Igiene all’Università Cattolica di Roma e Primario del Policlinico Gemelli. “Il nostro Servizio sanitario nazionale è oggi più a rischio che mai, anche se molti sembrano far finta di niente. Se non si interviene presto e bene, questa può diventare una tremenda sconfitta civile e sociale.  Per questo ho accettato con entusiasmo questo ruolo. Insieme alle competenze di tutte le personalità di rilievo che faranno parte del comitato scientifico, mi auguro che riusciremo a offrire un servizio importante per lo sviluppo scientifico e sociale del Paese”, commenta Walter Ricciardi.

“Sono molto felice che una personalità con un profilo scientifico di rilievo internazionale come Walter Ricciardi abbia accettato di presiedere il Comitato scientifico della Fondazione. Oggi più che mai c’è bisogno del contributo di tutti per risollevare le sorti del Ssn. L’obiettivo che ci siamo prefissati è quello di fornire un quadro della situazione chiaro e risposte adeguate a problematiche molto sentite da operatori e cittadini. Per questo, come primo atto abbiamo commissionato uno studio di fattibilità per l’ottimizzazione della gestione dei tempi delle liste d’attesa e dei Pdta, una mappatura della formazione post universitaria, un’analisi comparativa delle norme di accreditamento delle strutture sanitarie, la progettazione di un sistema informatizzato per la valutazione degli indicatori di rischio in sanità, la definizione di linee guida per le coperture assicurative delle aziende sanitarie e un’indagine sull’uso dei plasma derivati e il loro recupero per fini umanitari. Sono certo che l’esperienza di Ricciardi potrà portare un grande valore aggiunto al nostro operato”, sottolinea il presidente della Fondazione Italia in Salute Federico Gelli.