Salute orale: 9 consigli per promuoverla

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La salute orale ha un ruolo importante nel benessere generale degli individui ed è fondamentale per chi soffre di malattie cardiache, i diabetici e le donne in gravidanza. Ecco quindi 9 consigli per promuoverla al meglio

Seppure con una frequenza diversa nell’arco della giornata, tutti coloro che entrano in farmacia usano quotidianamente uno spazzolino e un dentifricio. Tuttavia, spesso le persone sono alla ricerca di consigli e formulazioni specifiche per migliorare la propria salute orale: questo rappresenta un’imperdibile occasione di business.

salute orale
Per assortimento e competenza del personale, la propria farmacia è in grado di rappresentare un punto di riferimento per l’acquisto di prodotti legati alla salute orale?

1 – Dall’igiene orale alla salute orale

Il ruolo che riveste consente al farmacista di orientare i propri pazienti/clienti, facendoli migrare da un concetto di igiene orale a uno di salute orale. Si tratta di un’opportunità assolutamente da cogliere, in modo da catturare questi clienti.
Il valore aggiunto che può fornire una farmacia sta nei consigli per la salute orale che possono elargiti nel corso di una vendita di prodotti di quella stessa categoria. La consulenza rafforza sempre la fedeltà del pubblico.

Non va però sottovalutato il fatto che non tutti i clienti sono uguali né hanno le stesse necessità. Oltre all’acquisto diretto, il farmacista può perciò raccomandare, ad alcuni gruppi di pazienti, prodotti per l’igiene orale che miglioreranno la loro salute e quindi anche la qualità della loro vita. Va infatti ricordato che persone con malattie cardiache, pazienti polimedicati, i diabetici e le donne in gravidanza necessitano di cure speciali per la bocca con prodotti specifici. E tutti questi pazienti sono clienti abituali della farmacia.

2 – La formazione

Con un’adeguata formazione, sviluppata grazie ai laboratori farmaceutici, il farmacista sarà facilmente in grado di identificare e differenziare i vari gruppi di pazienti e raccomandare la soluzione migliore per ciascuno, costruendo così una dettagliata categoria sia dei clienti sia dei prodotti necessari a soddisfare le loro esigenze.

3 – Consulenza in farmacia

Come detto, i consigli rafforzano l’immagine di consulente del farmacista e creano fedeltà nei clienti verso una determinata categoria di acquisto. Varie indagini descrivono il paziente come una persona che apprezza le soluzioni ben differenziate, che è consapevole dell’importanza delle buone abitudini e che è disposto ad accettare i consigli dal farmacista.
I pazienti sono una categoria che traina il mercato con acquisti pianificati e ad alta frequenza. Non sorprende quindi che la categoria della salute orale sia considerata un fattore strategico nel settore farmaceutico.

4 – Visibilità nel punto vendita

È essenziale che i prodotti siano ben visibili. Perciò dedicategli uno spazio ben definito e facilmente accessibile, impostando spazi chiari e precisi per ciascun marchio, in cui i prodotti possono essere liberamente selezionati: ai consumatori piace valutare di persona i diversi articoli. In questo modo, comunicherete chiaramente l’esistenza della categoria e dei marchi e lascerete libertà ai clienti di interagire con i prodotti stessi.

5 – Scegliete la gamma

Definito lo spazio, dovete scegliere i prodotti. Coprite l’intera gamma di esigenze di igiene e salute orale con un’offerta diversa da quella dei supermercati (i principali concorrenti della farmacia). Scegliete in base al vostro posizionamento e al tipo di persone che frequentano la vostra farmacia. Attribuite poi un peso adeguato alle sottocategorie presenti sul mercato.

6 – Organizzate gli scaffali

Selezionati i marchi con cui lavorerete, date loro l’adeguata visibilità e organizzate gli scaffali in base alle esigenze del cliente. Questo vi permetterà di avere una gamma ben identificata e un’efficace gestione delle varie categorie.

7 – Una categoria dinamica

Una volta che è stata stabilita la categoria, occorre renderla un po’ dinamica. In questo senso, fate in modo di attirare l’attenzione nei suoi confronti da parte dei clienti a partire da una categoria da cui acquistano regolarmente.

8 – Campagne nel punto vendita

È importante avviare campagne che includano promozioni, consultazioni e pubblicazioni sui social network. Offrite poi campioni di prodotto e allestite vetrine capaci di catturare l’attenzione della maggior parte clienti che si trovano nelle immediate vicinanze.

9 – Collaborare con esperti

La collaborazione con strutture che hanno esperienza nella salute orale è strategica perché aiuterà la vostra farmacia a dimensionare, migliorare e sfruttare al meglio una categoria di prodotti che ha un potenziale davvero considerevole.

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