Sicurezza sul lavoro, disponibile il corso di aggiornamento obbligatorio per il datore di lavoro

È fruibile il corso di Tecniche Nuove per i titolari che devono assolvere l’obbligo di aggiornamento annuale per il datore di lavoro che ricopre il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). L’aggiornamento obbligatorio verte sulla normativa vigente e su tematiche specifiche, mirate a salvaguardare la sicurezza e la salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Nei moduli, disponibili online e sulla rivista Tema Farmacia a partire dal fascicolo di maggio, si affrontano argomenti relativi a gestione e organizzazione della sicurezza in azienda, in funzione delle specifiche fonti di rischio, oltre alle misure di prevenzione da mettere in atto.

La valutazione dei rischi da parte del datore di lavoro e la predisposizione dei conseguenti documenti sono tra gli elementi di più grande rilevanza del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico – TU) e Smi (Successive Modifiche Interpretative). Essi rappresentano, infatti, l’asse portante della nuova filosofia in materia di tutela della salute dei lavoratori che vede nel datore di lavoro il protagonista attivo della funzione “di prevenzione” e costituisce, inoltre, il perno intorno al quale deve ruotare l’organizzazione aziendale della prevenzione.