Facebook, Instagram e TikTok sono oggi strumenti strategici per avere una comunicazione diretta con i clienti/pazienti. Ma quali sono i contenuti più efficaci? E come è meglio proporli? Vediamolo assieme

Amplificati anche dall’uso esplosivo che hanno avuto nel corso della pandemia, i social media sono ormai un canale di comunicazione di ampia portata e diffusione. E siccome stanno rapidamente diventando lo strumento di marketing più popolare, ogni azienda dovrebbe avvalersene per far crescere la propria attività, comprese le farmacie.

 

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Tramite una presenza su social media come Facebook, ad esempio, una farmacia può estendere la portata dei propri contenuti, non solo creando una comunicazione diretta e facilitata con il suo pubblico, ma cogliendo l’opportunità̀ di farsi conoscere e di far conoscere i propri servizi, nonché di svolgere un ruolo informativo sociale. L’ascesa globale di Instagram e TikTok ha dimostrato come queste piattaforme possano anche essere utilizzate per diffondere ad ampio spettro informazioni a carattere scientifico, guidando l’opinione del pubblico su tematiche inerenti la salute. Quanto descritto è emerso in particolare in relazione alle vaccinazioni contro il COVID-19, dove i social media hanno svolto un ruolo primario nell’orientare la scelta delle persone sull’opportunità di vaccinarsi. Un aspetto fondamentale da tenere sempre in considerazione è relativo alla creazione di contenuti di valore da indirizzare ad un’audience ben definita. Per le farmacie in particolare, mirare a un target specifico è particolarmente strategico, al fine di indurre il paziente a compiere un’azione o a sensibilizzare a una particolare tematica. Di fatto, selezionando con estrema precisione il proprio pubblico, le farmacie possono comunicare con le persone attraverso contenuti costruiti in base alle loro esigenze e ai loro interessi, aumentando così le possibilità di engagement e di conversione, supportando più agevolmente le esigenze di assistenza sanitaria dei pazienti nella propria comunità e riuscendo infine a creare un rapporto di fiducia proprio in virtù della qualità delle informazioni fornite rispetto un determinato prodotto o servizio.

Ma qual è il tipo di contenuto migliore per raggiungere il pubblico di destinazione? La risposta sta negli obiettivi di marketing che ci si è posti. I post con contenuti testuali e immagini sono un’ottima opzione per aumentare la visibilità ed educare il pubblico. Tuttavia, i video stanno velocemente diventando il metodo preferito dalle persone per fruire dei contenuti. Un video di forte impatto, che propone in modo rapido e chiaro i servizi e il valore aggiunto della farmacia, può creare il rapporto di fiducia necessario per educare l’audience di riferimento. I video possono essere utilizzati in molti modi, dalla condivisione degli aggiornamenti su ciò che sta accadendo in farmacia, alla proposta di contenuti educativi su determinati problemi di salute. Inoltre, un video può anche essere facilmente condiviso, aumentando l’esposizione del marchio e ampliando il pubblico. Anche le infografiche sono un contenuto avvincente che trasmette in modo efficace informazioni difficili: sono una riprova della conoscenza e dell’esperienza del farmacista, contribuendo a creare fiducia e autorità nel marchio; e in virtù della loro natura visuale e accessibile, generano spesso azioni di condivisione, diventando facilmente virali e realizzando rapidamente un’esposizione significativa della comunicazione in atto. Infine, non possono mancare le considerazioni sugli strumenti di social media management che possono rivelarsi preziosi alleati del farmacista che si pone come obiettivo una presenza professionale sui social media, ma ha poco tempo a disposizione. A questo proposito un esempio significativo è il servizio messo a disposizione da Hootsuite, azienda leader mondiale nella gestione dei social media.

Il social media package di Hootsuite permette:

  • Una gestione semplificata di tutti i propri canali da un’unica piattaforma
  • Accesso a immagini e contenuti professionali di altro interesse per il target
  • Formazione dedicata al personale della farmacia da parte di professionisti del settore

 

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