È in arrivo una nuova edizione del Concorso Best Practice di Fondazione Onda ETS. L’iniziativa si propone di individuare le strutture del circuito Bollino RosaArgento 2025-2026 che si distinguono per l’offerta di interventi psico-sociali innovativi, rivolti in particolare agli ospiti affetti da decadimento cognitivo.

L’evento di presentazione si terrà a partire dalle 11,30 del prossimo 11 dicembre presso la Sala Solesin di Palazzo Lombardia.

L’iniziativa

Il concorso intende valorizzare le realtà che pongono al centro il benessere dell’anziano, migliorandone la qualità della vita attraverso strategie non farmacologiche capaci di:

  • sostenere il mantenimento delle capacità residue,
  • potenziare i percorsi terapeutico-riabilitativi,
  • rendere i servizi più accessibili e di qualità.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa, anche quello di promuovere un’assistenza multidisciplinare, qualificata, umana e personalizzata, incoraggiando allo stesso tempo una maggiore consapevolezza e una diversa percezione delle strutture residenziali da parte delle famiglie e dei caregiver degli ospiti più fragili.

L’edizione 2025

L’evento di presentazione dell’edizione corrente vedrà la partecipazione di alcuni rappresentati delle Istituzioni e alcune personalità di spicco del panorama sanitario.

 Nel corso della mattinata saranno conferiti attestati di qualità a 29 strutture per l’impegno dimostrato nel promuovere il benessere e una buona qualità di vita degli ospiti con decadimento cognitivo.

Inoltre, 10 realtà saranno menzionate come esempi di buone pratiche, per aver presentato iniziative valide, di qualità e particolarmente significative.

Infine, interverranno le 4 strutture vincitrici del Premio Menzione Speciale per l’assistenza del domani, assegnato alle RSA che hanno proposto progetti innovativi e orientati al futuro, capaci di valorizzare il ruolo della tecnologia nell’assistenza e nella gestione degli ospiti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here