Trattamento topico di psoriasis vulgaris con la combinazione calcipotriolo e betametasone

app che misura qualità di vita in paziente con psoriasi

Psoriasis on elbowsA oggi, non sono stati effettuati confronti diretti da parte dei pazienti sulle due formulazioni gel e unguento della combinazione calcipotriolo e betametasone. Lo studio si è basato sulla valutazione dell’efficacia nella vita reale delle due formulazioni effettuata dai pazienti e ha incluso efficacia, aderenza terapeutica, soddisfazione del trattamento e qualità della vita relative alla salute (QoL) durante il trattamento a lungo termine della psoriasis vulgaris.
Lo studio Pro long, multicentrico, prospettico, osservazionale, della durata di 52 settimane ha effettuato una serie di valutazioni riguardanti il trattamento di questi pazienti affetti da psoriasis con una combinazione contenente calcipotriolo (50 μg/g) e betametasone (0,5 mg/g; come dipropionato) in formulazione gel o unguento. La differenza in efficacia a 4 e 12 settimane è stata valutata confrontando la porzione di pazienti con malattia controllata (moderata o molto lieve) in accordo con la valutazione globale effettuata dal paziente, mentre questionari addizionali sono stati usati per valutare aderenza al trattamento, soddisfazione e qualità di vita.
Sono stati inclusi nello studio un totale di 156 pazienti ed è emerso che i pazienti hanno preferito il gel all’unguento in quanto conveniente, facile da usare e veloce da applicare. Dall’analisi è inoltre risultato che un numero maggiore di pazienti hanno malattia controllata alla dodicesima settimana col gel (71,9%) rispetto all’unguento (65,7%), sebbene questa differenza non si sia dimostrata essere statisticamente significativa (punto finale primario = 0,40).

Lambert, C.W. Hol,J. Vink, 3Real-life effectiveness of once-daily calcipotriol and betamethasone dipropionate gel vs. ointment formulations in psoriasis vulgaris: 4- and 12-week interim results from the PRO-long study, Journal of the European Academy of Dermatology and Venereology, 2014; 28(2): 1723-1731