Memorizzare coppie di prodotti cosmetici che devono essere sempre utilizzati insieme è molto utile per il farmacista che vuole specializzarsi nella dermocosmesi. L’abbinamento di un prodotto sinergico e complementare a quello già venduto (richiesto o proposto) permette al cliente di ottenere i migliori risultati per quanto riguarda il trattamento della pelle del viso e al farmacista di alzare il valore dello scontrino. Per fare ciò, occorre approfondire le competenze sulla routine cosmetica ed acquisire nuove tecniche di consiglio abbinato.
Mai un prodotto solo
Saper consigliare velocemente e con professionalità un secondo prodotto complementare, permette al farmacista di aprire un dialogo empatico e produttivo nell’ambito della dermocosmesi, partendo proprio da ciò che il cliente ha già scelto e deciso di acquistare. Occorre applicare la tecnica delle domande aperte e dare informazioni e raccomandazioni che creino l’esigenza di acquistare un secondo prodotto che deve essere scelto dal cliente e non spinto dal farmacista.
Anche la gestualità è importante. Innanzitutto, si deve tenere nella mano sinistra il prodotto già venduto, non darlo subito al cliente, perché così facendo si potrebbe percepire che l’acquisto sia già concluso. Successivamente si prende il secondo prodotto complementare con la mano destra e lo si argomenta (efficacia, gradevolezza della texture e tollerabilità). Se si ha a disposizione un testeur o un campione lo si farà provare, in cosmesi infatti la prova prodotto è determinante per la decisione d’acquisto.
Le 5 coppie inseparabili del trattamento viso
- LATTE + TONICO: Il tonico si abbina sempre al latte detergente, allo scopo di completare la pulizia quotidiana del viso, eliminare le tracce di latte e ripristinare il pH fisiologico cutaneo. È costituito da una soluzione a base acquosa composta da acque distillate (Hamamelis, fiori di petali di rose, fiori d’arancio, camomilla, fiordaliso ecc…) a cui sono addizionati ingredienti lenitivi, idratanti, astringenti o purificanti. Tonificare la pelle significa stimolare e riattivare la circolazione e il tono epidermico. A seconda della sua funzionalità (rinfrescante, addolcente, purificante, ammorbidente, stimolante, astringente, rivitalizzante, antisettica e rassodante), il tonico può essere consigliato per i diversi tipi di pelle.
- GEL DETERGENTE SCHIUMOGENO O ACQUA MICELLARE + ACQUA TERMALE: Con una mousse, un gel detergente a risciacquo o un’acqua micellare è importante proporre sempre l’acqua termale o floreale come prodotto complementare e sinergico perché è preferita al tonico da chi ama l’acqua. L’acqua termale esercita un’azione lenitiva e rinfrescante. Sgorga in superficie dalle profondità della terra, dove viene riscaldata dall’attività geotermica e arricchita da una grande quantità di minerali, che hanno effetti benefici sulla pelle. È un prodotto completamente naturale che lenisce, ammorbidisce, rivitalizza e dona confort alla pelle arrossata.
- PEELING + MASCHERA: In abbinamento a un prodotto per la pulizia profonda (peeling) è importante proporre sempre una maschera idratante/antietà in crema o in gel come prodotto complementare e sinergico. La maschera infatti idrata in profondità la pelle secca, arida e sciupata, dona elasticità, stimola il microcircolo, favorisce la penetrazione di sostanze funzionali attive. È un trattamento periodico che veicola una elevata concentrazione di principi attivi perché viene applicata in occlusione e in maggior quantità rispetto a una crema.
- CREMA VISO + TRATTAMENTO CONTORNO OCCHI: Alla crema viso (giorno, notte o 24 ore) è importante abbinare sempre un trattamento in crema o gel specifico per il contorno occhi. Quest’ultimo deve avere una formulazione e una texture differenti rispetto alla crema viso perché viene applicato su una zona in cui la cute è molto sottile e sensibile e a stretto contatto con gli occhi. La consistenza è più evanescente, per un assorbimento immediato sulla zona perioculare, non contiene generalmente profumo o filtri solari ed è stata testato per la tollerabilità oculare.
- CREMA VISO + SIERO: Quando la pelle è particolarmente stressata o segnata, la crema viso (giorno, notte o 24 ore) deve essere associata ad un siero ad azione urto intensiva. Il siero è un prodotto concentrato in principi attivi, con una texture fluida utile per favorirne l’assorbimento in profondità. Si applica a gocce, prima della crema, combatte problematiche specifiche della pelle, come la secchezza, l’invecchiamento, le discromie e l’iperproduzione sebacea.


