Dal 22 settembre fino alla fine di ottobre si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale del Ciclamino in tutte le piazze e ospedali d’Italia, organizzata e promossa da GILS, Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia. 

Al centro le donne

Saranno giornate dedicate all’informazione e alla sensibilizzazione sulla Sclerosi Sistemica, una patologia autoimmune, cronica, che colpisce principalmente le donne con un impatto significativo sulla loro vita, sia in termini di benessere complessivo, sia in termini di sopravvivenza.

Ogni anno nuovi casi

Secondo gli studi e le ricerche portate avanti da GILS, si stima un’incidenza di questa rara patologia tra i 4 e i 20 nuovi casi per 1.000.000 abitanti/anno: tra i 30 e 450 casi per 1.000.000/abitanti. In Italia sono circa 25.000 le persone colpite dalla Sclerosi Sistemica.

Finanziare la ricerca scientifica

La manifestazione, inoltre, ha anche l’obiettivo di finanziare nuovi progetti di ricerca scientifica destinati alla diagnosi precoce, fondamentale per ricevere cure tempestive al fine di rallentare lo sviluppo della malattia. 

Ospedali Aperti

Quest’anno la Giornata Nazionale del Ciclamino sarà anche la piattaforma di presentazione del progetto “Ospedali Aperti” in cui centri ospedalieri di tutta Italia offriranno consulenze e controlli effettuando gratuitamente la capillaroscopia, un esame non invasivo che permette di individuare i primi segnali della malattia.