Temperature record e siccità saranno purtroppo fenomeni costanti. A dirlo è il Met Office del Regno Unito che prevede che anche il prossimo sarà uno degli anni più caldi di sempre con temperature medie globali superiori di circa 1,2° C rispetto all’era preindustriale.

L’aggravante di questa brutta notizia è che il cambiamento climatico si è rivelato essere un vero pericolo non solo per l’ambiente ma anche per la nostra salute e a farne le spese sono soprattutto capelli e cuoio capelluto.

La scoperta si deve a un team di esperti hair stylist londinesi, che nel 2021 avevano notato come i capelli delle loro clienti fossero divenuti ingestibili e refrattari a qualsiasi trattamento, persino con i prodotti più qualitativi e famosi.

La soluzione è arrivata dai laboratori di Cosmetic Tailors®, azienda italiana del gruppo Beauticon Valley® Holding, specializzata in prodotti professionali per capelli, con oltre sessant’anni di esperienza. Gli esperti tricologi hanno capito che c’era un problema mai affrontato prima in ambito cosmetico che riguarda proprio la testa, in quanto la parte generalmente più esposta e ricettiva del corpo agli agenti esterni.

Infatti, inquinamento atmosferico, radiazioni, sbalzi improvvisi di temperatura, siccità, piogge acide, effetto serra – solo per citarne alcuni – sono i nemici invisibili generati dal cambiamento climatico che hanno un impatto immediato, altamente infiammatorio, su capelli e cuoio capelluto. Veri e propri agenti stressogeni che agiscono subdolamente danneggiando i capelli senza che ce ne accorgiamo.

La soluzione dai laboratori di Cosmetic Tailors

CLIMAPLEX™, questo il nome del prodotto, è una rivoluzionaria linea di prodotti di livello professionale che svolge un’efficace azione protettiva e riparativa dei capelli e del cuoio capelluto proprio nei confronti degli effetti negativi dovuti al cambiamento climatico.

Grazie alla sua speciale formula CP Reparative Technology, scientificamente sviluppata in collaborazione con alcuni dei più autorevoli cosmetologi italiani, tra cui il prof. Umberto Borellini del Poliestetico di Milano, CLIMAPLEX™ apre una nuova frontiera nella cura, il benessere e la bellezza dei capelli attraverso quattro fasi sinergiche:

  1. Ricostruzione dei legami disolfuro.
  2. Ricostruzione dello strato esterno della cuticola.
  3. Azione chelante in grado di “calamitare” e rimuovere i metalli pesanti.
  4. Effetto lenitivo e calmante sul cuoio capelluto.

L’efficacia di CLIMAPLEX™ è stata testata scientificamente a livello universitario ed è stata verificata la sua innovativa azione di contrasto agli agenti climatici stressogeni e di riparazione dei capelli e cuoio capelluto.

Per questo rivoluzionario brand cosmetico la battaglia al cambiamento climatico non termina con l’efficacia dei suoi prodotti, ma si estende fino a diventare una vera e propria filosofia ecosostenibile. Con un packaging riciclabile al 100% e con il 97% di ingredienti di origine naturale contenuti in formula, usare CLIMAPLEX™ significa non solo proteggere e abbellire i propri capelli, ma anche contribuire al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente.

I prodotti della linea CLIMAPLEX™ sono registrati in Farmadati e distribuiti in farmacia in Italia da Aurigane.