Un sistema di pagamento smart

Buy Now Pay Later (BNPL). Il sistema di pagamento, conosciuto come Afterpay al di fuori dell’Europa, è attivo in Italia ormai da un anno grazie a Clearpay e può essere un utile strumento di pagamento da integrare nella propria farmacia online. «Il sistema permette di acquistare il prodotto che si desidera con un pagamento frazionato in 3 rate: la prima rata da versare al momento dell’acquisto, la seconda dopo 30 giorni e la terza dopo 60 giorni». ci spiega Federica Ronchi, Country Manager Italia Clearpay, che abbiamo incontrato in occasione di Cosmofarma 2022, a cui l’azienda ha partecipato all’interno di uno stand che ha riunito diversi attori della filiera dell’e-commerce. «Per il cliente finale non ci sono interessi nè commissioni; il merchant riceve l’importo dopo 24 ore. Il tasso di insoluto è bassissimo; in caso di mancato saldo delle rate, all’utente viene impedito di utilizzare nuovamente il sistema per altri acquisti. Ci rivolgiamo soprattutto a settori in cui lo scontrino medio non è elevato, come, per esempio, il farma (i ticket medi degli utenti che ricorrono a Clearpay si aggira intorno ai 100-120 euro)».

Tra le aziende che hanno scelto di integrare Clearpay nei propri mezzi di pagamento vi è Farmasave, farmacia online  gestione familiare. «Lo abbiamo scelto poiché consente al cliente di dilazionare una spesa che comunque è inevitabile nella società attuale, che è la spesa sanitaria – spiega Mario Cozzolino, CEO di Farmasave – Grazie a questo sistema di pagamento, inoltre, il consumatore è più incentivato a incrementare il proprio carrello in un singolo acquisto. Il tasso di redemption degli utenti che ricorrono a Clearpay sul nostro sito, poi, è molto alto»

Da una survey che Clearpay ha condotto in collaborazione con Human Highway, sullo shopping online e il BNPL in Italia (indagine condotta a marzo 2022 su un campione di 1.036 italiani che effettuano acquisti online), è emerso che il Buy Now Pay Later viene percepito come uno strumento comodo e flessibile, che offre ai consumatori maggiori possibilità e libertà. Risulta, tuttavia, ancora poco conosciuto: dalla survey emerge, infatti, che il 62,3% degli intervistati non lo conosce. Il 7,3% dichiara di averlo utilizzato, mentre il 2,5% usufruisce spesso di questo metodo di pagamento. «Il tasso di acquirenti digitali che scelgono il BNPL come metodo di pagamenti per i propri acquisti online è in costante crescita» aggiunge a tal proposito Federica Ronchi. Non a caso, la survey evidenzia che, tra chi ancora non conosce il BNPL, il 56,1% sarebbe interessato a utilizzare un servizio per lo shopping online che permetta di dividere il pagamento a rate senza costi aggiuntivi e senza interessi.