Una formulazione innovativa, che associa la Clorexidina, gold standard dell’antisepsi del cavo orale, all’estratto di Hamamelis Virginiana, dagli effetti benefici in caso di lesioni e irritazioni. Si tratta di Curasept ADS | DNA Trattamento Astringente

Gengiviti e parodontiti sono tra i disturbi orali che si presentano più di frequente nei pazienti. Nello specifico, secondo i dati del Ministero della Salute presentati nelle Linee guida per la prevenzione delle malattie orali, soffre di gengivite circa il 40-50% della popolazione adulta, cifra che sale al 60% se si considerano anche gli adolescenti.

Si tratta di patologie di tipo infiammatorio che, in gran parte dei casi, hanno come agente scatenante la placca batterica. Si manifestano con la presenza di aree arrossate, gonfiore, edema e dolore nelle zone interessate. Se l’infiammazione riguarda le gengive, può essere presente anche un cospicuo sanguinamento, sintomo che desta grande preoccupazione nel paziente, portandolo anche a chiedere un consiglio al farmacista, nel timore che possa trattarsi di un segnale di degenerazione dello stato di salute orale.

In caso di patologie gengivali il farmacista può consigliare, oltre a effettuare comunque una visita dal dentista o dall’igienista dentale per valutare lo stato di salute delle gengive, l’utilizzo di collutori, gel, spray, sospensioni orali, antibiotici o antinfiammatori con azione mirata, che si aggiungono ad approcci terapeutici meccanici volti a eliminare la placca e il tartaro.

Tra gli strumenti che il farmacista può consigliare al paziente/cliente vi è anche Curasept ADS I DNA Trattamento Astringente, una linea di prodotti (collutorio, dentifricio e gel) a base di Clorexidina 0,20% ed estratto di Hamamelis Virginiana (amamelide), pianta dalle numerose proprietà cliniche e nota da secoli per i suoi benefici effetti in presenza di lesioni e irritazioni. Ricca di attivi fitoterapici quali flavonoidi, fenoli, mucillagini, olio essenziale, tannini e acido gallico, sviluppa un’attività astringente, favorendo la vasocostrizione dei capillari, riducendo così la permeabilità vascolare; in presenza di ferite, facilita la formazione del coagulo. L’estratto di amamelide, inoltre, svolge un’azione antinfiammatoria, favorendo l’inibizione dei radicali liberi e di alcuni mediatori chimici dell’infiammazione, con la stabilizzazione delle membrane vascolari e l’inattivazione di enzimi litici liberati dal processo infiammatorio. In virtù del suo potere astringente, infine, esplica un’azione protettiva contro i batteri. Tutte queste proprietà contribuiscono a una migliore guarigione, poiché l’Hamamelis aumenta in modo significativo la proliferazione delle cellule delle mucose orali e favorisce l’impermeabilizzazione degli strati superficiali, velocizzando la guarigione di piccole ferite e ustioni.

Ciò che caratterizza la linea è, in ogni caso, la contemporanea presenza di Hamamelis Virginiana e Clorexidina 0,20% in ogni formulazione. La composizione di Curasept ADS I DNA Trattamento Astringente è l’unica che, con un solo prodotto, garantisce una duplice azione sia sulle cause dei problemi gengivali, ossia la placca batterica, sia sui sintomi, grazie all’unione del gold standard dell’antisepsi orale, la Clorexidina, a un principio in grado di ridurre il sanguinamento, l’amamelide.

I prodotti della linea hanno un’azione immediata sul sanguinamento. Uno studio clinico randomizzato, parallelo, in doppio cieco svolto dall’Università degli Studi di Milano ha confermato che Hamamelis Virginiana può portare benefici aggiuntivi alla Clorexidina 0,20% in termini di riduzione immediata della perdita di sangue dalle gengive già dal primo utilizzo. Il 54% dei pazienti riferisce, infatti, una riduzione del sanguinamento immediata, contro il 7% dei pazienti che avevano utilizzato prodotti a base di sola Clorexidina. Se il paziente nota che il sanguinamento si riduce o scompare, riesce a spazzolare i denti in maniera più accurata, sentendosi finalmente libero dalla preoccupazione di toccare le gengive sanguinanti. Il risultato è evidente già dal primo utilizzo: il sintomo del sanguinamento risulta immediatamente frenato, mentre giorno dopo giorno la Clorexidina agisce contrastando la placca batterica.

Curasept ADS I DNA Trattamento Astringente è indicato quando il farmacista ha la necessità di supportare pazienti con gengive delicate e facilmente sanguinanti, edema e gonfiore di mucose e gengive, gengivite cronica, gengivite acuta con dolore e sanguinamento, irritazioni della lingua, irritazioni da alimenti duri, piccanti o molto caldi, oltre che quando il paziente ricerca un prodotto realmente efficace contro il sanguinamento, in grado di agire sia sulle cause sia sui sintomi

Il collutorio in genere si consiglia, associato al dentifricio, nella fase iniziale della terapia, quando l’infiammazione è nella fase più acuta. Il dentifricio, invece, può essere utilizzato anche da solo e per tempi più prolungati. Può quindi essere indicato anche per quei pazienti che, pur non avendo gengive estremamente sanguinanti, vedono regolarmente le gengive arrossate o con minimo sanguinamento e desiderano tenere la situazione sotto controllo.