Nei giorni scorsi, la Giunta regionale della Lombardia ha approvato, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, una delibera sull’utilizzo responsabile di social media, internet e videogiochi tra gli adolescenti. L’accordo di Regione Lombardia con il Ministero della Salute e l’ATS Milano Città Metropolitana supporta il progetto “Play it safe and keep control: strategie per un utilizzo responsabile di videogiochi, internet e social media“.
La necessità di un accordo nasce dal fatto che il rapporto tra i più giovani e internet sta assumendo prospettive preoccupanti. In Italia, un adolescente su quattro utilizza videogiochi quotidianamente e quattro su cinque sono utenti giornalieri dei social media, con una quota significativa a rischio di sviluppare comportamenti problematici (dati della sorveglianza HBSC 2022).
L’accordo di collaborazione, della durata di 24 mesi rientra nell’ambito del Programma CCM 2024.
«La nostra attenzione verso le problematiche dei ragazzi e degli adolescenti è massima e la prevenzione dell’abuso di videogiochi, internet e social media tra i giovani – ha dichiarato Guido Bertolaso – è una priorità di salute pubblica. Con questo progetto, Regione Lombardia si pone all’avanguardia nella promozione del benessere digitale, mettendo a sistema le migliori competenze e risorse a livello nazionale. Lavoreremo in stretta collaborazione con scuole, famiglie e operatori per fornire strumenti concreti e strategie innovative di prevenzione e intervento».