I medicinali da banco, come antidolorifici o sciroppi per la tosse, sono facilmente accessibili e rappresentano un pilastro fondamentale dell’automedicazione responsabile. Possono essere acquistati senza prescrizione medica in farmacia, parafarmacia o al supermercato.

Tuttavia, come ogni farmaco, non sono esenti da potenziali rischi. Un loro utilizzo improprio, che non rispetti dosaggi o durata del trattamento, può causare spiacevoli effetti indesiderati o, in casi estremi, indurre dipendenza.

La campagna europea

Alla luce di tutto questo è stata lanciata una campagna europea, la prima promossa dall’Head of Medicines Agency – HMA, l’EMA e la Commissione Europea che si rivolge a tutti coloro che utilizzano occasionalmente questi farmaci, con un monito chiaro: la comodità non deve mai offuscare la consapevolezza.

Il claim e i principali step per un uso responsabile

La campagna, dall’efficace claim “I farmaci non sono caramelle” ribadisce tre passaggi essenziali per un uso consapevole di questi prodotti:

  • Leggi il foglio illustrativo
  • segui le indicazioni
  • usa i farmaci (da banco) in modo responsabile.

L’iniziativa, che vede la partecipazione di numerose autorità regolatorie, tra cui l’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza di un utilizzo corretto dei farmaci da banco (Over The Counter – OTC), comunemente usati per disturbi lievi ma non per questo privi di rischi.

Il monito di AIFA: “Proteggiamo la nostra salute insieme”

A sottolineare l’importanza dell’iniziativa, il commento del Presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, Robert Nisticò: «I farmaci da banco sono importanti per prendersi cura della propria salute e infatti sono largamente utilizzati dai cittadini, ma devono essere usati sempre in modo responsabile. Ognuno di noi deve essere consapevole che non sono caramelle: si tratta comunque di medicinali con un rapporto beneficio-rischio, così come i farmaci con obbligo di prescrizione medica».

«Prima di assumere qualsiasi medicinale da banco, è importante controllare sempre la confezione e il foglio illustrativo, per verificare come assumerlo correttamente e per quanto tempo. In caso di dubbi, va richiesto il parere di un professionista sanitario, rivolgendosi subito al medico se non si sta meglio o si manifestano effetti indesiderati gravi. Proteggiamo la nostra salute insieme» ha sottolineato il Presidente AIFA.

La campagna social

I materiali dell’iniziativa, disponibili sui canali social di AIFA, ricordano i passaggi essenziali per un uso sicuro di questi medicinali: leggere attentamente il foglio illustrativo, che rappresenta la fonte primaria di informazioni su dosaggio, posologia e controindicazioni; rispettare la durata massima di utilizzo senza prolungarne l’assunzione oltre il tempo raccomandato; consultare un medico in caso di persistenza dei sintomi o di effetti indesiderati.