Il PGEU cambia volto. Durante l’Assemblea Generale, sono stati eletti i nuovi vertici che guideranno l’organizzazione europea dei farmacisti nel 2026. Mikołaj Konstanty, della Camera Farmaceutica Polacca, sarà il nuovo Presidente PGEU mentre Ly Rootslane, dell’Associazione delle Farmacie Estoni, sarà Vicepresidente.

«Il 2026 sarà un anno decisivo per la farmacia europea», ha dichiarato Konstanty, indicando tra le priorità la revisione della legislazione farmaceutica UE, il Critical Medicines Act e il problema delle carenze di medicinali e di personale. L’obiettivo è costruire una professione sempre più sostenibile, dinamica e orientata alle soluzioni, capace di rispondere alle sfide presenti e future.
Konstanty porta con sé oltre vent’anni di esperienza come farmacista territoriale e manager, oltre a un forte impegno istituzionale nella Camera Farmaceutica Polacca, dove coordina anche le attività su assistenza farmaceutica e relazioni internazionali.

Accanto a lui, Ly Rootslane ha espresso grande motivazione per il nuovo incarico: «Vogliamo far riconoscere a cittadini e decisori politici il valore aggiunto dei farmacisti nei servizi, nell’accesso alle cure e nella tutela della salute pubblica». Con oltre 30 anni di esperienza, Rootslane guida dal 2020 l’Associazione delle Farmacie Estoni, che rappresenta più di 300 farmacie e oltre 1.000 farmacisti.
Una nuova leadership che si prepara ad affrontare un anno chiave per il futuro della farmacia europea.


