Accordi globali per Walgreens, Alliance Boots e AmerisourceBergen

Stefano Pessina

Le due società, Walgreens e Alliance Boots,  hanno annunciato di aver ampliato la loro partnership strategica in una ottica di lungo periodo con AmerisourceBergen, importante società di servizi farmaceutici del Nord America.

In un comunicato stampa, le tre società hanno definito la partnership un’occasione per “beneficiare di ulteriori opportunità su scala globale e lavorare insieme su programmi per migliorare i livelli di servizio e l’efficienza, riducendo i costi e incrementando il business”.

“L’annuncio di oggi (20 marzo 2013 – ndr) segna un ulteriore passo in avanti nella creazione di un leader mondiale senza precedenti nel settore pharmacy-led, health wellbeing network, e raggiungere il nostro obiettivo di diventare la prima scelta in materia di salute nella vita di tutti i giorni in America e nel mondo”, ha detto Gregory Wasson, presidente e amministratore delegato di Walgreens.

“Questo accordo con AmerisourceBergen, che riteniamo essere il distributore  farmaceutico meglio posizionato in Nord America, rappresenta  un potenziale di sviluppo per Walgreens e Alliance Boots dopo la costituzione della nostra partnership strategica l’anno scorso”, ha detto Stefano Pessina, Executive Chairman di Alliance Boots. “Siamo fermamente convinti che l’accordo con AmerisourceBergen fornirà valore a lungo termine per gli azionisti attraverso la creazione di una rete senza precedenti di società che è ben posizionata per anticipare le crescenti esigenze ed aspettative del mercato in tutto il mondo. Insieme porteremo soluzioni su misura per i partner commerciali, tra cui produttori e farmacisti, oltre che per pazienti e consumatori”.

L’accordo riguarda in particolare: il contratto per la distribuzione di farmaci generici e di marca. Walgreens e AmerisourceBergen hanno deciso di ampliare la propria partnership esistente al di là degli articoli specializzati attualmente distribuiti da AmerisourceBergen, con un accordo di distribuzione per i prodotti farmaceutici di marca e generici della durata di 10 anni. L’opportunità della catena logistica globale: AmerisourceBergen accederà ai farmaci generici e releated attraverso la recente joint venture di Walgreens e Alliance Boots, (Walgreens Boots Alliance Development GmbH). La forte esperienza internazionale di Alliance Boots nella vendita all’ingrosso e distribuzione apre ulteriori prospettive per nuove collaborazioni per il lancio di ulteriori prodotti e servizi. La componente azionaria: per allineare gli interessi e rafforzare il rapporto di lungo periodo, Walgreens e Alliance Boots hanno ottenuto il diritto (ma non l’obbligo) di acquistare sul mercato aperto un pacchetto azionario di minoranza in AmerisourceBergen fino al 7 per cento del patrimonio netto.

Inoltre, AmerisourceBergen ha concesso a Walgreens e Alliance Boots warrant azionari esercitabili per il 16 % del totale del capitale fully diluted di AmerisourceBergen.