Presentato il Libro bianco sull’utilizzo degli integratori alimentari

Federfarma Milano, Associazione dei titolari di farmacia del capoluogo lombardo e Aiipa, Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari – Gruppo “Integratori Alimentari e prodotti salutistici” hanno presentato il Libro bianco sugli integratori alimentari, nato con l’obiettivo di fare chiarezza in tema di integratori alimentari e corretto utilizzo. Gli integratori alimentari, infatti, sono sempre più diffusi tra le abitudini alimentari degli italiani, accreditandosi, in questi ultimi anni, come uno tra i segmenti di mercato più in crescita, ma anche e soprattutto in costante evoluzione.

L’elaborazione condivisa di questo testo costituisce una base per la corretta comunicazione sugli integratori alimentari sia per i farmacisti sia per i consumatori. Il Libro bianco, in particolare, approfondisce il quadro normativo delineato dalla direttiva europea 2002/46/CE e dal suo recepimento in Italia (DGL 169/2004), il tema della pubblicità e della corretta informazione, con un focus sulle indicazioni sulla salute previste dal Regolamento 1924/2006, e fa chiarezza su alcuni dei più diffusi “luoghi comuni”.

«Siamo felici che questa collaborazione abbia dato vita a uno strumento che ci auguriamo essere di reale supporto al counselling del farmacista e di aiuto al consumatore per fare scelte sempre più consapevoli per il proprio benessere», ha dichiarato Anna Paonessa, responsabile del Gruppo “Integratori Alimentari e prodotti salutistici” di Aiipa.

Il farmacista, oggi più che mai, è chiamato a svolgere un ruolo di primo piano nel consiglio e nel supporto alla scelta dell’integratore alimentare più adatto alle esigenze di benessere del proprio cliente.

«Il panorama attuale nel campo degli integratori alimentari diventa sempre più vasto sia dal punto di vista legislativo sia in termini di offerta di prodotti», ha commentato Paolo Vintani, vicepresidente Federfarma Milano, in occasione della presentazione del volume. «In questo contesto», conclude Vintani, «diventa praticamente indispensabile la figura del farmacista come riferimento del cittadino per guidarlo in una scelta consapevole».

Il Libro bianco è scaricabile da oggi sia sul sito di Aiipa sia su quello di Federfarma Milano.

Il comitato scientifico che ha elaborato il documento è composto da alcuni dei più autorevoli esperti della comunità scientifica: Anna Arnoldi (facoltà di Medicina, Università degli Studi di Milano); Fabio Fiorenzuoli (direttore Centro di Medicina integrativa, AOU Careggi); Vitalia Murgia (docente presso la scuola di specializzazione in Pediatria, Università di Padova); Anna Paonessa, responsabile del Gruppo “Integratori Alimentari e prodotti salutistici” di Aiipa); Giovanni Scapagnini, biochimico clinico presso l’Università del Molise); Paolo Vintani, vicepresidente Federfarma Milano.