Coronavirus e autoisolamento: le 5 regole da seguire

L’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici (WAidid) diffonde le 5 regole dell’autoisolamento da seguire, per proteggere sé e gli altri.

Con la crescita in queste settimane dei casi di Coronavirus in Italia, vanno aumentando anche le persone che decidono di ricorrere all’autoisolamento, dopo aver avuto contatti con soggetti a rischio o essere state nelle zone più colpite dal virus. Ma quali accorgimenti adottare in questa fase? La figura del farmacista può sicuramente svolgere un ruolo chiave nella trasmissione di informazioni determinanti per evitare la diffusione del contagio.

Sono in aumento le persone che decidono di autoisolarsi per prevenire il diffondersi del Coronavirus: come comportarsi però correttamente?

“In Italia sono oltre 13 milioni gli anziani e 24 milioni i malati cronici – commenta Susanna Esposito, Presidente WAidid e Professore Ordinario di Pediatria all’Università di Parma -. Dobbiamo tener presente che il COVID-19 si manifesta con sintomi lievi/moderati in 8 persone su 10, mentre solo 2 necessitano di ricovero e 1 presenta complicanze che richiedano la terapia intensiva. Questo si verifica proprio nelle cosiddette categorie a rischio. L’autoisolamento, dunque, è un richiamo alla responsabilità e alla coscienza di ciascuno di noi. Per farlo, però, bisogna seguire alcune precise indicazioni. Non basta restare semplicemente nella propria abitazione come si possa pensare”.

Le 5 regole da seguire

1. Stai a casa se ti hanno detto di isolarti

Se ti hanno detto di isolarti o di stare in quarantena domiciliare, o se pensi di essere a rischio, è opportuno che tu rimanga a casa. Non recarti a lavoro, scuola o presso altri luoghi pubblici. È fondamentale che tu non riceva alcun ospite in visita nella tua abitazione.

2. Chiama il numero giusto se sviluppi alcuni sintomi

Se hai febbre o tosse non recarti subito dal medico o presso un ospedale: chiama i numeri verdi Regionali, il 118 o, in alcune Regioni che hanno un numero unico per l’emergenza, il 112. Se necessario, sarai raggiunto a domicilio dagli operatori sanitari che, utilizzando dispositivi di protezione individuale come tuta protettiva, mascherina e guanti, potranno visitarti e fornirti le cure necessarie.

3. Isolati anche dalle persone con cui convivi

Se sei infetto o sei stato a contatto con persone infette o nelle zone a rischio, isolati anche dalle persone con cui convivi. È necessario che tu stia in una camera da letto ben ventilata con la porta chiusa. Se condividi il bagno, usalo dopo gli altri. Non condividere asciugami o altri oggetti.

4. Getta il fazzoletto usato e chiudi accuratamente l’immondizia

Non utilizzare mai lo stesso fazzoletto (anche solo una volta) quando starnutisci o tossisci. Gettalo nell’immondizia e chiudi accuratamente la busta o copri il cestino. Lava le mani per almeno 40 secondi subito dopo.

5. Ordina la spesa a domicilio

Se vivi da solo, puoi fare la spesa online o avvalerti dell’aiuto di un amico: è importante che chi si reca al tuo domicilio lasci gli acquisti davanti la porta dell’abitazione, senza avere un contatto diretto con te.

 

Leggi anche:

Coronavirus: una corretta informazione al banco