Fitoterapia galenica nelle infiammazioni acute muscolo-scheletriche

dolore, infiammazioneLe infiammazioni acute dell’apparato muscolo-scheletrico possono avere diversa eziologia e presentarsi con sintomi di gravità variabile: il dolore, più o meno forte, fa da denominatore comune. Il rapido ricorso agli antinfiammatori non steroidei, specialmente ai medicinali di automedicazione, è una prassi diffusa ma criticabile dal momento che spesso il quadro clinico non è tale da giustificare l’assunzione di farmaci che, sebbene alla portata di tutti, non sono comunque esenti da effetti collaterali. Nelle infiammazioni muscolo-tendinee minori, nei traumi di lievi entità, nelle piccole lesioni da sovraccarico degli sportivi, il farmacista può suggerire un approccio più soft basato sulla fitoterapia e il riposo funzionale della parte colpita. Associando sapientemente diverse droghe vegetali, ben note per la loro attività antinfiammatoria e antidolorifica, si possono preparare rimedi galenici sicuri e di efficacia terapeutica comparabile a quella dei FANS da banco. Ecco due possibili formulazioni.

Capsule antinfiammatorie fitoterapiche (I) 

Composizione di 1 capsula:

Garcinia mangostana (40 % in xantoni) e.s. mg 120
Artiglio del diavolo (20 % in arpagoside) e.s.mg 80
Boswellia serrata (65 % acido boswellico) e.s.mg 140
Lamio bianco radice e.s.mg 80
Frassino (2 % acido clorogenico) e.s. mg 80
Betulla (2.5 % in iperoside) e.s.mg 40
Tabebuia e.s. (3 % in naftochinoni)mg 40
Eccipiente inerte q.s.

Modalità d’uso e posologia: 2 cps 3 volte al giorno ai pasti, come coadiuvante nelle infiammazioni dolorose muscolo-scheletriche.
Etichetta: conservare in luogo fresco e asciutto.
Data limite di utilizzazione: 6 mesi.
Galenico officinale dispensabile senza prescrizione.

Capsule antinfiammatorie fitoterapiche (II)

Composizione di 1 capsula:

Artiglio del diavolo (20 % in arpagoside) e.s.mg 150
Salice bianco (15 % in salicina) e.s.mg 100
Ortosiphon (0,2 % in sinensetina) e.s.mg 150
Eccipiente inerte q. s.

Modalità d’uso e posologia: 2 cps 3 volte al giorno ai pasti, come coadiuvante nelle infiammazioni dolorose dell’apparato muscolo-scheletrico.
Etichetta: conservare in luogo fresco e asciutto.
Data limite di utilizzazione: 6 mesi.
Galenico officinale dispensabile senza prescrizione.

Le formule e le informazioni sono per quanto possibile accurate, corrette e conformi allo stato delle conoscenze, tuttavia l’autore e l’editore non s’assumono alcuna responsabilità legale circa l’accuratezza, la completezza e l’applicabilità di qualsiasi indicazione fornita. Essi, inoltre, declinano ogni responsabilità legale, diretta e indiretta, in merito a danni di qualunque natura che possano derivare dal loro utilizzo.