Premio Smau per l’innovazione assegnato ad Apoteca Natura

Apoteca Natura ha ritirato a Bologna il premio Smau R2B 2018 per l’innovazione. A essere premiata è “Health & Loyalty System”, la piattaforma digitale di condivisione dati e informazioni sulla salute che integra in un unico supporto un tool multi-servizio al farmacista e una app con otto aree funzionali per una risposta concreta alle esigenze di salute del paziente.  La piattaforma era stata già vincitrice, pochi giorni prima, del Retail Institute Award, sezione Loyalty. Nel novembre 2017 aveva ricevuto il riconoscimento del Marketing & Sales Challenge SDA Bocconi come miglior progetto customer experience per eccellenza nell’idea e nella realizzazione.

«Health & Loyalty System nasce per migliorare la gestione della salute di ognuno di noi e al contempo valorizzare il lavoro del farmacista. Al centro i concetti di salute consapevole e patient centrity declinati in un ampio spettro di funzionalità. I dati di diffusione che sono emersi dopo meno di un anno di attività dimostrano il crescente interesse delle persone verso un approccio di salute consapevole», dichiara Alessia Scarpocchi, Market & Digital Strategies Director del Gruppo Aboca, cui appartiene Apoteca Natura.

Due differenti interlocutori, farmacisti e consumatori

Il sistema Health & Loyalty System si propone come un esempio d’espressione di “mercato 4.0 e offre un doppio binario di utilizzazione rivolto ai due distinti interlocutori:

  • per il farmacista è stata sviluppata una dashboard che consente al professionista di analizzare i dati di salute del cliente e di gestirli al meglio per rendere sempre più concreta ed efficiente la promessa di accompagnamento verso un percorso di salute consapevole;
  • destinata al consumatore-paziente invece è la app che permette di avere la situazione della propria salute (referti diagnostici, terapie in essere e passate, stili di vita da seguire) sempre sotto controllo ovunque ci si trovi e di ricevere consigli personalizzati in farmacia.