Con l’estate arriva da Federfarma Verona l’app Farmamia

Si chiama Farmamia la nuova app mobile realizzata da Federfarma Verona e disponibile da questa estate sull’intero territorio provinciale, che consente all’utente di conoscere la farmacia aperta più vicina in quel preciso momento

Federfarma Verona, rappresentata dal suo presidente Marco Bacchini e dalla vicepresidente Arianna Capri, ha presentato il 18 giugno una nuova applicazione gratuita rivolta al cittadino, Farmamia, uno strumento che completa l’offerta già presente anche nel sito dell’Ulss 9 Scaligera per quanto riguarda gli orari delle farmacie, aggiungendo alla geolocalizzazione degli esercizi di turno anche tutti quelli aperti in tempo reale.

Questo nuovo strumento tecnologico supera il concetto limitato alla sola Guardia Farmaceutica (la cui comunicazione resta comunque obbligatoria) per offrire al cittadino la visione delle aperture in tempo reale. Il sistema tiene quindi conto delle aperture in deroga, che tra l’altro aumentano durante l’estate soprattutto nelle zone ad alta vocazione turistica, degli ampliamenti di orario, ma anche delle festività e delle chiusure per ferie. Quella che appare sullo schermo è la mappa reale (geolocalizzazione), con tanto di indicazioni stradali e numero di telefono della farmacia aperta semplicemente attivando la funzione touch dello smartphone.

 

“La continuità del Servizio farmaceutico da adesso è ancora più a misura delle esigenze del cittadino”, spiega Bacchini. “Con Farmamia si esce dal semplice concetto di informazione del turno di Guardia Farmaceutica, che comunque rientra nelle farmacie visualizzate dall’applicazione, per offrire dunque un servizio onnicomprensivo sempre aggiornato. Nella ricerca della farmacia aperta più vicina, il cittadino non deve più preoccuparsi di nulla, sullo schermo vede quella e quelle disponibili e questa è l’informazione che gli serve. Questo sistema rappresenterà, una volta perfezionato, l’unica forma di comunicazione autorizzata e controllata da Federfarma Verona per segnalare le farmacie in servizio”.

“Nell’arco di poco, inoltre, la app sarà in grado di fornire ulteriori notizie sui servizi sanitari offerti da ciascuna delle 239 farmacie di Federfarma Verona: tra gli altri, le autoanalisi del sangue o i servizi in telemedicina come l’elettrocardiogramma che è già possibile effettuare in molte farmacie”, spiega Capri.

Farmamia permetterà di raggiungere sempre, in pochi minuti, di giorno e di notte, festivo o feriale, una farmacia aperta e di conoscerne il relativo orario, a Verona e provincia. Dal canto suo il farmacista potrà condividere l’app della farmacia con i propri utenti che potranno così collegarsi, per esempio, alla sua pagina Facebook o al sito, con la possibilità di chiamarlo e condividere l’app con altri utenti. Federfarma Verona utilizzerà inoltre tale strumento per comunicare con i propri associati e con gli utenti grazie a una sezione interattiva denominata notizie. Oltre che nel sito di Federfarma Verona i riferimenti per accedere a “Farmamia” sono disponibili anche in quello dell’Azienda Ulss 9 Scaligera (www.aulss9.veneto.it). In questa prima fase le 16 farmacie veronesi non aderenti a Federfarma Verona sono comunque inserite nell’anagrafica della app gratuitamente per quanto riguarda la modalità Guardia Farmaceutica e geolocalizzazione, ma in futuro sarà possibile previo accordo essere presenti anche con tutte le altre funzionalità.