Applicato il nuovo regolamento europeo per gli alimenti dietetici e prima infanzia

Il Regolamento Europeo 609/2013 definito con l’acronimo FSG (Food for Specific Group) include nel suo campo di applicazione, con gli opportuni adattamenti, le disposizioni relative agli alimenti per la prima infanzia, alimenti a fini medici speciali e alimenti presentati come sostituti totali della dieta per la riduzione del peso corporeo.

alimenti prima infanzia

Il Regolamento, già in vigore, prevede tempi di applicazione diversi per le diverse categorie di alimenti: per gli alimenti per la prima infanzia e i prodotti dietetici presentati come sostituti totali della dieta per la riduzione del peso corporeo, il nuovo Regolamento verrà applicato dal 20 luglio 2016, data di abrogazione della Direttiva 2009/39/CE, mentre per gli alimenti a fini medici speciali è stato pubblicato un regolamento applicativo (UE) 2016/128, che sarà applicabile a partire dal 22 febbraio 2019, o, limitatamente agli alimenti a fini medici speciali destinati ai lattanti, dal 22 febbraio 2020.

In ogni caso, già dal 20 luglio 2016, la Commissione Europea potrà intervenire per decidere se un prodotto notificato come Alimento a Fini medici Speciali in uno Stato membro rientri effettivamente in tale categoria.

Gli alimenti senza glutine destinati ai celiaci, invece, non ricadranno nel campo di applicazione del regolamento FSG, perché a livello europeo si è deciso di disciplinare l’indicazione sull’assenza di glutine o il contenuto molto basso negli alimenti come un’informazione che può essere fornita volontariamente con l’etichettatura.

I sali iposodici e asodici, sono stati riclassificati a livello nazionale tra gli alimenti a fini medici speciali.

A livello nazionale, resta in vigore il DM 8 giugno 2001 “Assistenza sanitaria integrativa relativa ai prodotti destinati ad una alimentazione particolare” che prevede l’erogabilità a carico del SSN dei prodotti per il trattamento dietetico di malattie metaboliche congenite, fibrosi cistica, celiachia, nonché di formule per lattanti a nati da mamme HIV positive, che sono inclusi nel “registro nazionale” istituito ai sensi dell’art. 7 dello stesso DM.

Fonti:

Portale Ministero della Salute – Alimenti destinati a una alimentazione particolare

Regolamento (UE) N. 609/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 giugno 2013 relativo agli alimenti destinati ai lattanti e ai bambini nella prima infanzia, agli alimenti a fini medici speciali e ai sostituti dell’intera razione alimentare giornaliera per il controllo del peso, Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, L 181/36, 29/6/2013