Una guida per la cura e l’assistenza al malato di Parkinson

Si intitola ‘Guida al Parkinson‘ il  volume di Tecniche Nuove che, pensato per le diverse figure che ruotano attorno a chi è affetto da questa patologia neurodegenerativa, offre suggerimenti e strategie per far fronte alle problematiche che insorgono nella cura della persona malata

Guida al ParkinsonIl Parkinson è una malattia neurodegenerativa che, durante il suo sviluppo, richiede l’intervento di numerose figure mediche e sociosanitarie. Nel libro ‘Guida al Parkinson’ la malattia viene trattata in modo approfondito:  le forme in cui si presenta, i sintomi, le diagnosi, le terapie utilizzate nelle varie fasi.

Una delle difficoltà maggiori per i familiari è quella di riuscire a gestire in casa il malato, soprattutto nei primi stadi della malattia. In questo volume il lettore trova suggerimenti e strategie per far fronte a queste problematiche. Dalle attività di vita quotidiana (mangiare, vestirsi, parlare, camminare e uscire di casa, incontrare altre persone) alle attività motorie consigliate, dai problemi che insorgono nel mangiare (deglutizione e masticazione) a quelli legati al linguaggio e alla comunicazione.

Ampio spazio viene dato anche agli aspetti psicologici, ai problemi cognitivi e di memoria, alla nutrizione e ai bisogni primari quotidiani. Non mancano infine i consigli su come adattare e modificare l’ambiente domestico e sugli ausili per mantenere, fin dove è possibile, l’autonomia della persona malata.

Guida al Parkinson: gli autori

Arianna Lorenzi, specializzata nelle Linee Guida di Terapia Occupazionale per la riabilitazione della Malattia di Parkinson; Barbara Asprea, dietista e giornalista specializzata in alimentazione; Bianca Maria Petrucci, fisioterapista, tecnico della riabilitazione psichiatrica; Francesca Mancini, medico chirurgo, specializzato in Neurologia; Giuliano Zebellin, fisiatra e Neurofisiopatologo; Maria Giulia Giantin, fisioterapista; Maria Grazia Briguglio, logopedista; Michela Strozzi, psicologa e psicoterapeuta; Sofia Fortuna, fisioterapista.

Acquista il libro sul sito ecommerce dell’editore